Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Massimo Moraglio
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/100
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. Dimensione file 68 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Beginning with Piero Puricelli’s first project for the motorway that stretches from Milan to the lakes in the Alpine foothills, about 500 km of motorways were built in Italy between the two wars. The implementation of this network must not be viewed as an isolated event, but as part of the process of growth and modernisation of the Italian road network, from Giolitti’s age until the constitution of the Azienda autonoma statale della strada (Self-governing state road enterprise) in 1928. The building of motorways was meant to create new, long-distance communication axes as happened for the railway network in the nineteenth century. At the same time it was also a purely pragmatic choice aimed at obtaining advantages for various proponents (building contractors, automotive industry, professional associations). The Great Depression of 1929 brought network development to a standstill as the disparity between cost and benefit became more pronounced, especially for countries with a very low motorization index like Italy.;
Massimo Moraglio, Per una storia delle autostrade italiane: il periodo fra le due guerre mondiali in "STORIA URBANA " 100/2002, pp , DOI: