L'antipolitica scende in campo

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Gianfranco Pasquino
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. Dimensione file 58 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In 1994 Silvio Berlusconi was able to enter the field thanks to his ability to exploit traditional elements typical of the Italian political system (such as anti-politics and the critique of parties and State). Then he magnified a phenomenon that had always existed, albeit in different forms: the personalisation of politics. Despite the fact that Berlusconi possesses a high level of charisma, which, in a weberian way, he could have exploited, thanks to the situation of collective anxiety of that time, nevertheless, neither was he able to make the most of it in the appropriated manner in order to transform the political system, nor to institutionalise it, not even in the context of his own political party, Forza Italia. After ten years, long-standing problems are yet to be solved, perhaps they have even worsened and the Centre-Left has not been able to sufficiently and appropriately learn from it in order to improve politics and institutions.;

Gianfranco Pasquino, L'antipolitica scende in campo in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2004, pp , DOI: