L'evoluzione dei periodici del benessere fra mercato e servizio

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Marco Ingrosso, Mirco Peccenini
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 76-98 Dimensione file 93 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The topics of health and well-being had had a large diffusion on the media in Italy during the last thirty years. At first, health subjects appeared as a specific magazine type, afterwards they invaded television and today they are more and more present on internet and new media. At the moment, the different media are adding and referring each other, supported by the high interest of the public, and also by the attention of others actors of the health system. The research presented here is dedicated to analyse the recent evolution of the health magazines distributed through newspaper kiosks. The study complete a series of researches on this field carried out in a decade. The main cultural orientations of the past (preventive, naturistic-olistic, fitness and beauthy) are confirmed, but many new entries appeared in the last years introducing new formats and contents. The sector is divided between the support to health practices of the citizens, on one hand, and the commercial promotion for the comsumers, in particular in the field of wellness, on the other.;

Marco Ingrosso, Mirco Peccenini, L'evoluzione dei periodici del benessere fra mercato e servizio in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2007, pp 76-98, DOI: