Famiglia e comunità: promuovere e rigenerare legami, reti, generatività sociale

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Elena Marta, Eugenia Scabini
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 9-27 Dimensione file 94 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article takes as its subject the relationship between the family and community in light of recent social and cultural changes and adopts as its underlying theoretical framework Cigoli and Scabini’s relational-symbolic approach and the thought of the French psycho-sociologists. Considering the family to be pivotal to the community, the article illustrates the elements that family and community have in common, as well as what is specific to each. The thesis supported by this work revolves around the need to return connections to the center of reflections about and interventions in favor of the family and community, to reconsider the intermediate units between individual and civil society, to focus attention on intervention aimed at prevention and support rather than repair and, finally, to build meaningful networks in the local community. The work closes with some thoughts regarding the role and function of the community psychologist. Keywords: family, community, bonds, social network, social generativity;

Elena Marta, Eugenia Scabini, Famiglia e comunità: promuovere e rigenerare legami, reti, generatività sociale in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2007, pp 9-27, DOI: