Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Vanna Iori
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/2
Lingua Italiano Numero pagine 0 P. 103-117 Dimensione file 481 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Marital separations and new families: educational questions The significant increase in marital separations and the new ties between parents and children that form and evolve during the different steps of the marital separation (as for instance in monoparental families and stepfamilies) - challenge current educational ideas. The author first presents statistical and socio-anthropological data, then proposes a pedagogical study, using an existential-phenomenological point of view, to provide a meaningful horizon to today’s questions in education. The author analyses, in particular, the complex link between continuity and change, during the transition from one family condition to the next, and the possibility of building an educational project that, beyond the choice of separating, opens the prospect of maintaining co-parenting. Particular attention is given to caring and emotional life. Keywords: projects, opportunities, existence, temporality, care, emotional life, educational responsibilities.;
Vanna Iori, Separazioni e nuove famiglie: le questioni educative in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 2/2008, pp 103-117, DOI: