Stile cognitivo visualizzatore in relazione ad abilità immaginative e spaziali

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Carolina Mega, Alessia Canella, Francesca Pazzaglia
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 47-63 Dimensione file 430 KB
DOI 10.3280/RIP2009-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente ricerca si è proposta di esaminare, su un campione italiano, le relazioni esistenti tra stili cognitivi, abilità immaginative e spaziali, e di verificare l’esistenza di differenze di genere. Hanno partecipato all’indagine 86 studenti (52 femmine e 34 maschi) di un Liceo Scientifico di Padova. Lo stile cognitivo è stato valutato attraverso tre strumenti: Verbalizer-Visualizer Questionnaire (Richardson, 1977), Object-Spatial Imagery Questionnaire (Blajenkova O., Kozhevnikov M. e Motes M.A., 2006a), Questionario sullo Stile Cognitivo (Kozhevnikov, Kosslyn e Shepard, 2005). Le abilità immaginative e spaziali sono state indagate attraverso il Questionario sulla Vividezza delle immagini mentali (Marks, 1973) e il Mental Rotation Test (Vandenberg e Kuse, 1978). I risultati hanno evidenziato l’esistenza di due differenti tipologie di stile cognitivo visualizzatore, che presentano specifiche abilità nell’elaborazione delle informazioni: i soggetti spatial, che preferiscono immagini schematiche delle relazioni spaziali tra oggetti, riescono meglio in compiti di abilità spaziale. I soggetti object, invece, ottengono punteggi più elevati nelle misure di vividezza delle immagini mentali. Inoltre differenze di genere sono state rinvenute nello stile cognitivo spatial, con punteggi più elevati dei maschi.;

Carolina Mega, Alessia Canella, Francesca Pazzaglia, Stile cognitivo visualizzatore in relazione ad abilità immaginative e spaziali in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp 47-63, DOI: 10.3280/RIP2009-001003