Réforme des classements touristiques des communes françaises autour de deux labels officiels: la «commune touristique» et la «station classée»

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Jean Paul Markus
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Francese Numero pagine 8 P. 19-26 Dimensione file 316 KB
DOI 10.3280/DT2011-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Pour distinguer les communes dotées d’un riche attrait touristique, une loi de 1919 avait créé des «classements» en «stations» de six catégories. Une loi de 2006, entrée en vigueur depuis mars 2009, simplifie le système en le réduisant à deux catégories, accessibles à bien plus de communes qu’auparavant par une procédure simplifiée. Mais cette réforme n’a pas été accompagnée de moyens financiers supplémentaires au désespoir des élus locaux. De plus, on peut douter que le touriste moderne soit aussi sensible aux labels touristiques officiels, qu’il l’était en 1919.

Per distinguere i comuni dotati di una ricca attrattività turistica, una legge del 1919 aveva classificato i centri turistici in sei categorie. Una legge del 2006, entrata in vigore a marzo 2009, semplifica il sistema riducendolo a due categorie, accessibili a molti più comuni rispetto a prima, attraverso una procedura semplificata. La riforma, tuttavia, non è stata accompagnata da mezzi finanziari supplementari nonostante le aspettative dei rappresentanti locali. Inoltre, si può dubitare che il turista attuale sia sensibile ai marchi turistici ufficiali allo stesso modo in cui lo era nel 1919.

Jean Paul Markus, Réforme des classements touristiques des communes françaises autour de deux labels officiels: la «commune touristique» et la «station classée» in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 1/2011, pp 19-26, DOI: 10.3280/DT2011-001002