Ownership Separation of the Gas Transportation Network: Theory and Practice

Titolo Rivista ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori Susanna Dorigoni, Federico Pontoni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/2
Lingua Inglese Numero pagine 27 P. 57-83 Dimensione file 1535 KB
DOI 10.3280/EFE2010-002003
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This article analyzes the pros and cons of ownership separation of the gas transportation network. This analysis is made with a specific test that confronts two pairs of different theoretical approaches on vertical integration. The result of this test shows that no uncontroversial solution can be offered to this problem, since all arguments (be them in favour or against) can be comfortably contrasted by a counterargument. In our view, an effective regulation would solve the problem, even though it has to be highlighted that ownership separation of the gas transportation network is not the key aspect of the gas industry. EU directives, in fact, cannot be applied where the biggest part of the value chain is produced, that is to say beyond the European borders, where an oligopoly operates. Due to its bargaining power, this oligopoly captures almost all the scarcity rent, reducing the scope for market liberalization.

Questo articolo analizza i pro e contro della separazione proprietaria delle reti di trasporto del gas. Questa analisi è fatta attraverso un test ad hoc elaborato partendo da due approcci teorici sull’integrazione verticale contrapposti. Il risultato di questo test mostra come non ci sia una soluzione ottimale, perché ad ogni argomento (sia a favore, sia contro) si può tranquillamente replicare con un efficace contro argomento. Secondo gli autori, una regolazione efficiente risolverebbe il problema, anche se bisogna sottolineare come la proprietà delle reti non sia l’elemento essenziale per ottenere una maggior concorrenza nel mercato. Questo perché, nell’industria del gas, la maggior parte del valore aggiunto si ottiene nella produzione, segmento che spesso si trova aldilà dei confini Europei, dove opera un oligopolio di produttori e dove non si applicano le leggi comunitarie. Grazie al loro potere contrattuale, infatti, gli oligopolisti catturano la maggior parte della rendita di scarsità, riducendo drasticamente l’efficacia delle misure di liberalizzazione.

Keywords:Separazione proprietaria, chiusura verticale, capacità negoziale

Jel codes:L13, L42, L95

Susanna Dorigoni, Federico Pontoni, Ownership Separation of the Gas Transportation Network: Theory and Practice in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2010, pp 57-83, DOI: 10.3280/EFE2010-002003