Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Ida Galli, Debora Sommella, Roberto Fasanelli, Carmela Franzese
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 71-93 Dimensione file 269 KB
DOI 10.3280/RIP2010-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo studio pilota e stato condotto tra il novembre e il dicembre 2008, periodo caratterizzato dal momento di massima espressione del movimento studentesco conosciuto come "l’Onda". A partire dall’osservazione dello scarso coinvolgimento mostrato dagli studenti di primo anno di una Facoltà di Sociologia di un grande Ateneo meridionale, si è deciso di condurre una ricerca azione per promuovere nelle matricole comportamenti più partecipativi. A tale scopo, l’action research lewiniana e stata integrata con la peer education, una strategia addizionale particolarmente utile e coerente con il principio di partecipazione democratica. Alla ricerca hanno preso parte 16 peer educators e, complessivamente, 168 studenti suddivisi in due sottogruppi, dei quali solo uno e stato coinvolto nell’esperienza di educazione tra pari. A distanza di 23 giorni, entrambi i sottogruppi sono stati sottoposti a due differenti momenti di valutazione attraverso un questionario costruito ad hoc; nell’arco di questo periodo, uno solo dei due sottogruppi (N=94) ha partecipato all’intervento di peer education. I dati ottenuti sono stati analizzati attraverso un’analisi categoriale frequenziale a mano, condotta senza l’ausilio di software, da giudici indipendenti. Per i soggetti che avevano preso parte all’esperienza di peer-education, i risultati hanno evidenziato un incremento nel loro grado di consapevolezza e coinvolgimento personale nel movimento dell’Onda.;
Ida Galli, Debora Sommella, Roberto Fasanelli, Carmela Franzese, Lewin e l’onda. Una ricerca-azione nell’ottica del mutamento in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2010, pp 71-93, DOI: 10.3280/RIP2010-001005