La valutazione dei sistemi educativi: alcune linee di tendenza nei processi di riforma in corso in area OCSE

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Luca Dordit
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/49
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 73-76 Dimensione file 498 KB
DOI 10.3280/RIV2011-049005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro intende ricostruire alcune tra le principali linee di tendenza osservabili nei processi di riforma dei sistemi di valutazione dei sistemi educativi a livello nazionale, sulla base delle molteplici attività di ricerca compiute dall’OCSE negli anni recenti. Per tracciare il quadro dei principali elementi comuni ai processi riformatori, inizialmente si prendono in esame gli approcci ispirati alle logiche di accountability e di improvement, applicati alla valutazione nel settore dell’education. Si introducono successivamente le quattro dimensioni in cui l’OCSE articola il sistema valutativo: accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti (student assessment), valutazione della performance degli insegnanti (teacher appraisal), valutazione delle istituzioni scolastiche (school evaluation) e valutazione complessiva del sistema educativo (system evaluation). Infine vengono riprese ed approfondite alcune tendenze comuni, riscontrabili sul piano internazionale per ciascuna delle dimensioni considerate.;

Keywords:Valutazione di sistema, valutazione della performance degli insegnanti, valutazione degli apprendimenti, valutazione delle istituzioni scolastiche, accountability, improvement.

Luca Dordit, La valutazione dei sistemi educativi: alcune linee di tendenza nei processi di riforma in corso in area OCSE in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 49/2011, pp 73-76, DOI: 10.3280/RIV2011-049005