Il valore dell’esperienza nelle pratiche formative

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Monica Fedeli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/97
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 95-108 Dimensione file 692 KB
DOI 10.3280/QUA2012-097007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contribuito ripercorre alcune tappe dello sviluppo dell’apprendimento esperienziale, offrendo prima una riflessione sui diversi concetti di apprendimento e di esperienza e poi alcune interpretazioni teoriche in merito provenienti dal panorama Europeo e da quello americano dove l’autrice ha sviluppato da alcuni anni relazioni e collaborazioni. In altri termini si sottolinea il fatto che l’esperienza non vive isolata, ma ha bisogno di ancoraggi che ricerca e ritrova nel patrimonio esperienziale di ogni persona e di ogni organizzazione. A questo proposito si rilevano alcuni tratti dell’apprendimento esperienziale sviluppati da alcuni studiosi americani, ed in particolare la teorie di David Kolb che negli ultimi anni ha offerto al mondo scientifico una sistematizzazione della teoria esperienziale e una ulteriore attualizzazione. Nell’ultima parte si propone il caso della Provincia di Terni ed in particolare del Centro di Formazione della Provincia in cui tanta formazione viene proposta ed organizzata nei laboratori e in situazione reale. È proprio in questi ambienti che diventa necessario leggere i processi di apprendimento sviluppando consapevolezza e competenze attraverso l’esperienza. I formatori e gli educatori dovrebbero perciò dedicarsi a generare e costruire nuove ed efficaci contesti di apprendimento per i giovani.;

Monica Fedeli, Il valore dell’esperienza nelle pratiche formative in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 97/2012, pp 95-108, DOI: 10.3280/QUA2012-097007