Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Alessandro Belmonte, Aline Pennisi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 87-114 Dimensione file 567 KB
DOI 10.3280/SCRE2013-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Recenti riforme hanno modificato la domanda scolastica primaria e secondaria superiore. Tramite un modello basato sulle previsioni demografiche provinciali più recenti, si analizzano 18 scenari di domanda per il periodo 2010-2027 stimando il fabbisogno di docenti pre e post-riforme, per valutare quantitativamente il loro impatto. L’evoluzione demografica e il marginale aumento della partecipazione alla scuola secondaria richiederanno più insegnanti nel centro-nord ma meno a sud. Tuttavia, la riduzione della domanda scolastica nel meridione non è tale da compensare l’incremento nel resto del paese. L’ampia diversità territoriale segnala la complessità del processo di pianificazione della rete scolastica e di programmazione del personale nei prossimi anni.;
Keywords:Riforme scolastiche, domanda scolastica, fabbisogno di insegnanti.
Jel codes:C53, H52, J11
Alessandro Belmonte, Aline Pennisi, Impatto territoriale delle riforme dell’istruzione sul fabbisogno di insegnanti in "SCIENZE REGIONALI " 1/2013, pp 87-114, DOI: 10.3280/SCRE2013-001005