Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 96-119 Dimensione file 415 KB
DOI 10.3280/PDS2013-002007
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Nell’ambito della letteratura sul burnout degli insegnanti, che ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio, risulta meno esplorato il ruolo esercitato da fattori quali il contesto scolastico nella norma o a rischio per abbandoni e ritardi degli studenti, le percezioni di efficacia scolastica e quelle riferite alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Tali variabili sono state considerate in questo studio con l’obiettivo di verificarne il ruolo protettivo nei confronti del burnout. I partecipanti sono 174 insegnanti di scuola media superiore, ai quali sono stati somministrati la Scala di Efficacia Collettiva percepita in ambito scolastico, la Scala di Percezione delle Risorse del Territorio e il Maslach Burnout Inventory. I risultati ottenuti da regressioni multiple per passi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio insiste specificamente su depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Questi risultati possono essere utili per elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.;

Keywords:Burnout degli insegnanti, efficacia collettiva, risorse del territorio, contesto scolastico

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Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti, Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp 96-119, DOI: 10.3280/PDS2013-002007