Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Claudia Venuleo, Sergio Salvatore
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 183-187 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La scuola si confronta oggi con un’utenza eterogenea e differenziata in termini di aspettative, caratteristiche e modi di partecipazione alla vita scolastica. Sempre piu spesso, i modelli culturali degli studenti appaiono incompatibili con gli obiettivi e le regole richieste dalle istituzioni formative. Inscrivendosi entro un approccio psicodinamico e culturale all’apprendimento, gli autori suggeriscono l’utilita di un modello di relazione educativa che consideri la cooperazione tra docente e studenti l’output di un processo volto ad esplicitare ed elaborare i codici simbolico affettivi con i quali gli studenti interpretano il setting educativo.;
Keywords:Approccio culturale all'educazione, modelli culturali, relazione educativa, setting istituente
Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 183-187, DOI: 10.3280/RIP2013-01015