Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Angela Beretta, Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 353-370 Dimensione file 393 KB
DOI 10.3280/RIP2013-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo di questa ricerca e studiare le relazioni tra obiettivi di apprendimento, metacognizione e successo scolastico in studenti ad alto potenziale del triennio della scuola superiore con la finalita di accrescere le strategie di apprendimento degli studenti e incoraggiare pratiche didattiche efficaci negli insegnanti. Alcuni ricercatori nel campo della plusdotazione hanno ipotizzato che i soggetti ad alto potenziale si distinguano dai loro pari normodotati perche attuano processi cognitivi tipici degli "esperti" e acquisiscono competenza piu rapidamente. Il presente lavoro vuole verificare l’ipotesi che gli studenti plusdotati ad alto rendimento scolastico superino gli studenti plusdotati a basso rendimento e gli studenti normodotati nei punteggi ai test che misurano la consapevolezza metacognitiva, gli obiettivi di apprendimento ed il successo scolastico. Un campione di 400 studenti di scuola superiore ha completato le APM- Set II (Raven, 1962) che misura l’intelligenza generale ed il Questionario di Consapevolezza Metacognitiva. Hanno inoltre completato il "the 3x2 Achievement Goal Questionnaire". E stata inoltre raccolta la media dei loro voti e attraverso l’incrocio di tutti i dati e stato sel ezionato un campione finale di 56 studenti divisi in quattro gruppi di 14 studenti ciascuno: plusdotati ad alto rendimento scolastico, plusdotati a basso rendimento scolastico, normodotati ad alto rendimento, normodotati a basso rendimento. L’analisi multivariata della varianza ha permesso di individuare le rispettive differenze tra i gruppi.;

Keywords:Metacognizione, obiettivi di apprendimento, plusdotazione, test MAI, questionario "3x2" Achievement Goal.

  1. Ames, C. (1992a). Achievement goals and the classroom motivational climate. In J. Meece & D.H. Schunk (Eds.), Student’s perception in the classroom (pp. 327-348). Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  2. Ames, C. (1992b). Achievement goals, motivational climate and motivational processes. In G.C. Roberts (Ed.), Motivation in sport and exercise (pp. 161- 176). Champaign, IL: Human Kinetics Books.
  3. Ames, C. (1992c). Classroom: Goals, structures, and student motivation. Journal of Educational Psychology, 84, 261-271.
  4. Brown, A. (1987). Metacognition, executive control, self-regulation and other more mysterious mechanism. In F. Weinert & R. Kluwer (Eds.), Metacogntion, motivation and understanding (pp. 65-116). Hillsdale: Erlbaum.
  5. Carr, M., & Taasoobshirazi, G. (2008). Metacognition in the gifted: Connections to expertise. In M.F. Shaughnessy, M.V.J. Veenman, & C. Kleyn-Kennedy (Eds.), Metacognition: A recent review of research, theory, and perspectives (pp. 109-125). Hauppauge, NY: NOVA.
  6. Church, M.A., Elliot, A.J., & Gable, S.L. (2001). Perceptions of classroom environment, achievement goals, and achievement outcomes. Journal of Educational Psychology, 93, 43-54.
  7. Clinkenbeard, P.R. (2012). Motivation and gifted students: implications of theory and research. Psychology in the schools, 49(7), 622-630.
  8. Coutinho, S.A. (2007) The relationship between goals, metacognition, and academic success. Educate, 7, 1, 39-47.
  9. De Beni, R., & Moe, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Bologna: il Mulino.
  10. Dweck, C. (1986). Motivational processes affecting learning. American Psychologist, 41, 1040-1048.
  11. Dweck, C., & Leggett, E.L. (1988). A social-cognitive approach to motivation and personality. Psychological Review, 95, 256-273.
  12. Dweck, C.S. (2012). Mindset and malleable minds: Implications for giftedness and talent. In R. Subotnik, A. Robinson, C. Callahan, P. Johnson, & E.J. Gubbins (Eds.), Malleable minds: Translating insights from psychology and neurosciences to gifted education (pp. 7-18). Storrs: National Research Center on the Gifted and Talented, University of Connecticut.
  13. Elliot, A.J. (1999). Approach and avoidance motivation and achievement goals. Educational Psychologist, 34, 169-189.
  14. Elliot, A.J., & Murayama, K. (2008). On the measurement of achievement goals: Critique, illustration, and application. Journal of Educational Psychology, 100,613-628. DOI: 10.1037/0022-0663.100.3.613
  15. Elliot, A.J., Murayama, K., & Pekrun, R. (2011). A 3x2 achievement goal model. Journal of Educational Psychology, 103, 632-648.
  16. Elliot, E.S., & Dweck, C.S. (1988). Goals: An approach to motivation and achievement. Journal of Personality and Social Psychology, 54, 5-12. DOI: 10.1037/0022-3514.54.1.5
  17. Elliot, E.S., & Harackiewicz, J.M. (1996) Approach and avoidance achievement goals and intrinsic motivation: A meditational analysis. Journal of Personality and Social Psychology, 70, 461-475.
  18. Flavell, J.H. (1979). Metacognition and cognitive monitoring: A new area of cognitive-developmental inquiry. American Psychologist, 34, 906-911.
  19. Harackiewicz, J.M., Barron, K.E., Tauer, J.M., & Elliot, A.J. (2002). Predicting success in college: A longitudinal study of achievement goals and ability measures as predictors of interest and performance from freshman year through graduation. Journal of Educational Psychology, 94, 562-575.
  20. Kruger, J., & Dunning, D. (1999). Unskilled and Unaware of It: How Difficulties in Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments. Journal of Personality and Social Psychology, 77(6), 1121-34. DOI: 10.1037/0022-3514.77.6.1121
  21. Nicholls, J.G. (1984). Achievement motivation: Conceptions of ability, subjective experience, task choice, and performance. Psychological Review, 91, 328-346.
  22. Iacobs, J.E., & Paris, S.G. (1987). Children’s metacognition about reading: issues in definition, measurement and instruction. Educational Psychologist, 22, 255-278.
  23. Jausovec, N. (1998). Are gifted individuals less chaotic thinkers ? Personality and Individual Differences. 25(2), 253 267. DOI: 10.1016/S0191-8869(98)00039-7
  24. Parker, W.D. (1997). An empirical typology of perfectionism in academically talented children. American Educational Research Journal, 34, 545-562.
  25. Parker, W.D. (2002). Perfectionism and adjustment in gifted children. In G.L. Flett, P.L. Hewitt, G.L. Flett, & P.L. Hewitt (Eds.), Perfectionism: Theory, research, and treatment (pp. 133-148). Washington, DC: American Psychological Association. DOI: 10.1037/10458-005
  26. Pintrich, P.R. (1999). The role of motivation in promoting and sustaining self-regulated learning. International Journal of Educational Research, 31, 459-470.
  27. Raven, J.C. (1962). Advanced progressive matrices, set II. San Antonio, TX: Psychological Corporation.
  28. Schraw, G. (2001). Promoting general metacognitive awareness. In H.J. Hartman (Ed.), Metacognition learning and instruction (pp. 3-16). USA: Kluwer Academic Publisher.
  29. Schraw, G., & Dennison, R.S. (1994). Assessing metacognitive awareness. Contemporary Educational Psychology, 19, 460-475.
  30. Schraw, G., & Moshman, D. (1995). Metacognitive theories. Educational Psychology Review, 7(4), 351-371.
  31. Schunk, D.H., Pintrich, P.R., & Meece, M.L. (2008). Motivation in education: Theory, research, and applications (3rd ed.). Upper Saddle River, NJ: Pearson.
  32. Snyder, K.E., Nietfeld, J.L., & Linnenbrink-Garcia, L. (2011). Giftedness and metacognition: A short-term longitudinal investigation of metacognitive monitoring in the classroom. Gifted Child Quarterly, 55, 181-193.
  33. Urdan, T. (1997). Achievement goals and the orientation of friends toward school in early adolescence. Contemporary Educational Psychology, 22, 165-191.
  34. Vrugt, A., & Oort, F.J. (2008). Metacognition, achievement goals, study strategies and academic achievement. Metacognition and Learning, 30, 123-146.

Angela Beretta, Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2013, pp 353-370, DOI: 10.3280/RIP2013-002008