Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Luca Ferrucci, Antonio Picciotti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/4
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 15-35 Dimensione file 526 KB
DOI 10.3280/MC2013-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo presenta il caso del gruppo Margaritelli, un’impresa multi-business avente la propria sede legale in Umbria e i cui ambiti di operatività vanno dai pavimenti in legno alle traverse ferroviarie, fino alla produzione di veicoli industriali. In particolare, l’obiettivo del lavoro è quello di identificare gli effetti che la crisi economica internazionale ha generato sulle dinamiche di sviluppo dell’impresa e le strategie che la stessa ha saputo attivare in termini di trasformazione del proprio modello di business. I risultati dell’indagine evidenziano che la crisi, pur determinando significativi effetti economici negativi, è stata anche l’occasione per rafforzare nuove strategie di innovazione e di internazionalizzazione nonché per pervenire alla definizione e all’adozione di nuovi assetti di corporate governance.;
Keywords:Media impresa manifatturiera, crisi economica, strategie di innovazione e di internazionalizzazione.
Luca Ferrucci, Antonio Picciotti, Il gruppo Margaritelli: dai sentieri della crescita a quelli della ristrutturazione e del Turnaround in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2013, pp 15-35, DOI: 10.3280/MC2013-004002