Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Gianluca Gabrielli
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/272
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 343-373 Dimensione file 388 KB
DOI 10.3280/IC2013-272001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autore analizza gli esiti della propaganda coloniale nella scuola fascista, a partire da un corpus di testi prodotti da studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane tra il 1938 e il 1943, in occasione di tre concorsi. L’indagine fa emergere le tematiche che entrano nel discorso scolastico sull’argomento, tra le spinte della propaganda, i pregiudizi radicati, i ricordi personali e le sensibilità di genere. Negli svolgimenti la tensione nella costruzione dell’italiano nuovo progettata dal fascismo si intreccia con la descrizione-invenzione dell’Africa e degli africani, alternativamente visti come nemici terribili o soggetti da incivilire nella subalternità. Il razzismo che connota questa immagine degli africani emerge con forza in alcuni testi e appare sotteso alla gran parte delle scritture, come retroterra fondante l’espansione coloniale. In generale dall’analisi si inferisce un’azione potente e sinergica della scuola e delle organizzazioni di regime, finalizzata alla creazione di una coscienza coloniale ma priva di interesse verso la trasmissione di dati di conoscenza sui territori sottomessi.;
Keywords:Fascismo, scuola fascista, razzismo, colonialismo, propaganda, immagine degli africani
Gianluca Gabrielli, Svolgimenti imperiali. Il colonialismo fascista nei temi scolastici tra il 1938 e il 1943 in "ITALIA CONTEMPORANEA" 272/2013, pp 343-373, DOI: 10.3280/IC2013-272001