Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Claudia Cacia, Giuliana Saccà
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 69-96 Dimensione file 874 KB
DOI 10.3280/EI2013-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La creazione di nuovi modelli di business sembra configurarsi quale principale effetto di una crisi che a livello globale ha destrutturato le tradizionali economie basate sul processo di industrializzazione, esigendo il confronto delle imprese su mercati maggiormente competitivi. A fronte dei mutati scenari socio-economici e politici contraddistinti da un lato, dalla destabilizzazione spazio-temporale e dall’altro, da un sempre più pervasiva information e communication technology, le imprese cambiano fisionomia e per farlo necessitano sempre più sovente di cogliere l’innovazione, oltre le classiche accezioni di prodotto e di processo. Lo studio proposto quindi tenta di indagare l’innovazione in quanto processo cognitivo di ricostruzione delle logiche think-act legate al ripensamento delle principali modalità con cui le imprese ridefiniscono i mercati, in termini di problem solving, organizzazione, leadership e comunicazione, quattro abilità trasversali che orientano i complessi processi di decision making che sottendono al fare impresa. In questa prospettiva , si propone il fattore easy-inn, catalizzatore dell’empowerment dell’impresa innovativa, inteso quale sintesi tra innovazione e semplicità; un binomio irrinunciabile per frenare la corsa alla complicazione che ostacola l’ottenimento di risultati performanti da parte dell’impresa, scoraggiando soglie ragguardevoli di efficienza ed efficacia, e rallentando il conseguimento dell’eccellenza nei settori di riferimento. Lo studio seguito da un case study consente di agevolare la riflessione circa la necessità e l’urgenza di creare nuovi modelli di business che favoriscano l’agire di impresa nella sua duplice ottica di competitività e consonanza nel più ampio sistema individui-imprese-territori.;
Keywords:Impresa innovativa, Easy-Inn, Decision making, semplicità, competitività, efficacia imprenditoriale
Claudia Cacia, Giuliana Saccà, L’empowerment d’impresa attraverso il fattore EASY-INN. il caso DUPI ITALIA s.r.l. in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 69-96, DOI: 10.3280/EI2013-002004