L’empowerment d’impresa attraverso il fattore EASY-INN. il caso DUPI ITALIA s.r.l.

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Claudia Cacia, Giuliana Saccà
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 69-96 Dimensione file 874 KB
DOI 10.3280/EI2013-002004
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La creazione di nuovi modelli di business sembra configurarsi quale principale effetto di una crisi che a livello globale ha destrutturato le tradizionali economie basate sul processo di industrializzazione, esigendo il confronto delle imprese su mercati maggiormente competitivi. A fronte dei mutati scenari socio-economici e politici contraddistinti da un lato, dalla destabilizzazione spazio-temporale e dall’altro, da un sempre più pervasiva information e communication technology, le imprese cambiano fisionomia e per farlo necessitano sempre più sovente di cogliere l’innovazione, oltre le classiche accezioni di prodotto e di processo. Lo studio proposto quindi tenta di indagare l’innovazione in quanto processo cognitivo di ricostruzione delle logiche think-act legate al ripensamento delle principali modalità con cui le imprese ridefiniscono i mercati, in termini di problem solving, organizzazione, leadership e comunicazione, quattro abilità trasversali che orientano i complessi processi di decision making che sottendono al fare impresa. In questa prospettiva , si propone il fattore easy-inn, catalizzatore dell’empowerment dell’impresa innovativa, inteso quale sintesi tra innovazione e semplicità; un binomio irrinunciabile per frenare la corsa alla complicazione che ostacola l’ottenimento di risultati performanti da parte dell’impresa, scoraggiando soglie ragguardevoli di efficienza ed efficacia, e rallentando il conseguimento dell’eccellenza nei settori di riferimento. Lo studio seguito da un case study consente di agevolare la riflessione circa la necessità e l’urgenza di creare nuovi modelli di business che favoriscano l’agire di impresa nella sua duplice ottica di competitività e consonanza nel più ampio sistema individui-imprese-territori.;

Keywords:Impresa innovativa, Easy-Inn, Decision making, semplicità, competitività, efficacia imprenditoriale

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Claudia Cacia, Giuliana Saccà, L’empowerment d’impresa attraverso il fattore EASY-INN. il caso DUPI ITALIA s.r.l. in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 69-96, DOI: 10.3280/EI2013-002004