Crowdfunding and free labor: gift, exploitation or investment?

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Ivana Pais, Daniela Castrataro
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/133
Lingua Inglese Numero pagine 13 P. 183-195 Dimensione file 605 KB
DOI 10.3280/SL2014-133013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio si propone di rispondere a una domanda principale: le diverse forme di lavoro gratuito agite nel crowdfunding sono percepite dagli attori coinvolti come dono, sfruttamento o investimento? La domanda di ricerca è stata articolata rispetto ai modelli di crowdfunding, gli attori intervistati e in relazione ai significati che essi attribuiscono alla loro esperienza. La ricerca è stata effettuata mediante l’invio di un questionario on-line a tutte le piattaforme italiane e attraverso interviste semi-strutturate con un campione di piattaforme e di gestori di campagne. Il lavoro è organizzato in tre parti principali: definizione del crowdfunding, analisi delle logiche operative e dei meccanismi sociali che lo governano; mappa della diffusione, crescita e impatto del crowdfunding in Italia; analisi dei significati attribuiti al lavoro gratuito tra i principali attori del settore. Si conclude con l’individuazione di nuovi percorsi di ricerca per l’analisi di un settore che è ancora in fase embrionale, ma presenta alti tassi di crescita.

Keywords:Crowdfunding, lavoro gratuito, dono, sfruttamento, investimento, social media

  1. Barbrook R. (1998), “The hi-tech gift economy”, First monday, 3(12), doi : 10.5210/fm.v3i12.631. DOI: 10.5210/fm.v3i12.631
  2. Belleflamme P., Lambert T., Schwienbacher A. (2011), Crowdfunding: Tapping the right crowd, International Conference of the French Finance Association (AFFI), 11-13, doi : 10.2139/ssrn.1578175.
  3. Davenport T.H., Beck J.C. (2001), The attention economy: Understanding the new currency of business, Cambridge: Harvard Business Press.
  4. De Buysere K., Gajda O., Kleverlaan R., Marom D. (2012), A Framework for European Crowdfunding, www.crowdfundingframework.eu.
  5. Fuchs C. (2010), “Labor in Informational Capitalism and on the Internet”, The Information Society: An International Journal, vol. 26, 3, DOI: 10.1080/01972241003712215
  6. Holtz K. (2013), “Towards a taxonomy of virtual work”, Work organisation, labour & globalization, vol. 7, n. 1, pp. 31-50.
  7. Howe J. (2008), Crowdsourcing. Why the Power of the Crowd is Driving Future of Business, New York: Three Rivers Press. Huws (2014), “The underpinnings of class in the digital age: living, labour and value”, Socialist Register 2014: The Remaking of Class.
  8. Karpik L. (2007), L’économie des singularités, Paris: Gallimard.
  9. Kleemann F., Voß G.G., Rieder K. (2008), “Un (der) paid Innovators: The Commercial Utiliza-tion of Consumer Work through Crowdsourcing”, Science, Technology & Innovation Studies, 4(1), www.sti-studies.de/ojs/index.php/sti/article/view/81.
  10. Lin M., Prabhala N.R., Viswanathan S. (2009), “Judging Borrowers by the company they keep: social networks and adverse selection in online Peer-to-Peer lending”, SSRN eLibrary, doi : 10.2139/ssrn.1355679.
  11. Massolution (2012), Crowdfunding Industry Report, www.crowdfunding.nl/wp-content/uploads/2012/05/92834651-Massolution-abridged-Crowd-Funding-Industry-Report1.pdf.
  12. Massolution (2013), 2013CF The Crowdfunding Industry Report, http://research.crowdsourcing.org/2013CF-Crowdfunding-Industry-Report#oid=1001_8_banner_18.
  13. Mollick E. (2012), The dynamics of crowdfunding: Determinants of success and failure. Available at SSRN 2088298, DOI: 10.2139/ssrn.2088298
  14. Newmark C., Masum H., Tovey M. (eds.) (2011), The Reputation Society: How Online Opinions are Reshaping the Offline World, Cambridge: The MIT Press.
  15. Pais I. (2012), La rete che lavora, Milano: Egea.
  16. Pfeiffer S. (2013), “Web, value and labour”, Work organisation, labour & globalization, vol. 7, n. 1, pp. 12-30.
  17. Scholz T. (ed.) (2012), Digital Labor: The Internet as Playground and Factory, New York: Routledge.
  18. Terranova T. (2000), “Free Labor”, Social Text, 63, vol. 18, n. 2, pp. 33-58, DOI: 10.1215/01642472-18-2_63-33

  • The Role of Islamic Crowdfunding Mechanisms in Business and Business Development Achsania Hendratmi, Puji Sucia Sukmaningrum, Muhamad Nafik Hadi Ryandono, Tri Ratnasari, in GATR Journal of Business and Economics Review /2019 pp.10
    DOI: 10.35609/jber.2019.4.1(2)

Ivana Pais, Daniela Castrataro, Crowdfunding and free labor: gift, exploitation or investment? in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp 183-195, DOI: 10.3280/SL2014-133013