Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Giovanni Abbiati, Gianluca Argentin, Andrea Capurto, Aline Pennisi, Barbara Romano, Daniele Vidoni
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/55
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 21-46 Dimensione file 702 KB
DOI 10.3280/RIV2013-055003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article reviews three evaluations of interventions in education. All the programmes have been implemented recently in the Italian schools and were aimed to improve student maths achievement. The three programmes differ regarding their logic framework and contents, but have been evaluated adopting counterfactual methods. The authors focus on this point, showing that it is possible to implement counterfactual evaluations in the Italian education system. More precisely, it is argued that randomized control trials are viable. Nonetheless, it is also shown that rigorous estimates could also be gained using other methods, taking advantage of pre-existing administrative data. The three evaluation experiences are used here to stress pros and cons of counterfactual evaluation and to provide advice for its improvement in Italy.;
Keywords:Math achievement, counterfactual evaluation, randomized control trial, chess, teacher professional development, educational policies
Giovanni Abbiati, Gianluca Argentin, Andrea Capurto, Aline Pennisi, Barbara Romano, Daniele Vidoni, Ricomincio da tre. Lezioni da tre esperienze italiane di analisi controfattuale in ambito educativo in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 55/2013, pp 21-46, DOI: 10.3280/RIV2013-055003