Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Marilena Leoni, Simona C. S. Caravita
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 77-99 Dimensione file 155 KB
DOI 10.3280/MAL2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo studio ha indagato la vittimizzazione in situazioni di bullismo in rapporto a fattori di contesto diversi, considerando la vittimizzazione oggettivamente subita e la colpevolizzazione della vittima da parte dei compagni, come forma più sottile di vittimizzazione. Queste due dimensioni sono state esplorate in rapporto a variabili di contesto oggettive, l’area geografica (Nuoro vs. Milano), e connesse alle relazioni tra compagni e alla moralità del gruppo dei pari. Lo studio ha interessato 379 alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. La vittimizzazione oggettivamente subita è risultata associata allo status dello studente tra i compagni, con differenze nelle due aree geografiche, mentre la colpevolizzazione della vittima a livello di gruppo era connessa all’area geografica, al senso di comunità riferito alla scuola e al rifiuto della scuola.;

Keywords:Vittimizzazione, colpevolizzazione della vittima, contesto, gruppo dei pari

  1. Akaike, H. (1974). A new look at the statistical model identification. Automatic Control, IEEE Transactions on, 19, 6, 716-723.
  2. Bandura, A. (1986). Social foundations of thought and action: A social cognitive theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
  3. Banfi, A. (2011). Forme di disimpegno morale in situazioni di bullismo nella fanciullezza e nella preadolescenza: una ricerca empirica. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  4. Brugman, D., Podolskij, A. I., Heymans, P. G., Boom, J., Karabanova, O., & Idoabeva, O. (2003). Perception of moral atmosphere in school and norm transgressive behaviour in adolescents: an intervention study. International Journal of Behavioural Development, 4, 289-300, DOI: 10.1080/01650250244000272
  5. Caravita, S. C. S., & Cillessen, A. H. N. (2012). Agentic or communal? Associations between interpersonal goals, popularity, and bullying in middle childhood and early adolescence. Social Development, 21, 2, 376-395, DOI: 10.1111/j.1467-9507.2011.00632.x
  6. Caravita, S. C. S., & Dama, S. (2008). Vittimizzazione tra pari e sintomi traumatici nella prima adolescenza. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 10, 31-55, DOI: 10.1400/113411
  7. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P., & Salmivalli, C. (2010). Early adolescents’ partecipation in bullying: Is Tom involved? Journal of Early Adolescence, 30, 138-170, DOI: 10.1177/0272431609342983
  8. Caravita, S. C. S., Gini, G., & Pozzoli, T. (2011). Moral disengagement for victimization in bullying: Individual or contextual processes? Paper presented at Biennal meeting of the Society for Research in Child Development, Montréal, CA.
  9. Caravita, S. C. S., Gini, G., & Pozzoli, T. (2012). Main and moderated effects of moral cognition and status on bullying and defending. Aggressive Behavior, 38, 6, 456-468, DOI: 10.1002/ab.21447
  10. Caravita, S. C. S., Sijtsema, J. J., Rambaran, J. A., & Gini, G. (2014). Peer influences on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 43, 2, 193-207, DOI: 10.1007/s10964-013-9953-1
  11. Card, N. A., & Hodges, E. V. E. (2005). Power differential in aggressor-victim relationships. Paper presented at Biennal meeting of the Society for Research in Child Development, Atlanta, GA.
  12. Cialdini, R. B., Kallgren, C. A., & Reno, R. R. (1991). A focus theory of normative conduct: A theoretical refinement and reevaluation of the role of norms in human behavior. Advances in Experimental Social Psychology, 24, 201-234,  DOI: 10.1016/S0065-2601(08)60330-5
  13. Cillessen, A. H. N. (2009). Sociometric methods. In K. H. Rubin, M. Bukowski & B. Laursen (Eds.), Handbook of peer interactions, relationships, and groups. Social, emotional, and personality development in context (pp. 82-99). New York: Guilford Press. 
  14. Camaioni, L., & Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo (2a edizione). Bologna: il Mulino.
  15. Di Maria, F., & Piazza, A. (1998). Oltre la violenza. una ricerca intervento sul bullismo. Parte prima: inquadramento multidimensionale del fenomeno. Psicologia e Scuola, 88, 3-14.
  16. Fonzi, A. (1997). Il bullismo in Italia: il fenomeno delle prepotenze a scuola dal Piemonte alla Sicilia: Ricerche e prospettive d’intervento. Firenze: Giunti.
  17. Gazelle, H., & Ladd, G. W. (2003). Anxious solitude and peer exclusion: A diathesis-stress model of internalizing trajectories in childhood. Child Development, 74, 1, 257-278, DOI: 10.1111/1467-8624.00534
  18. Gini, G. (2006). Social cognition and moral cognition in bullying: What’s wrong? Aggressive Behavior, 32, 6, 528-539, DOI: 10.1002/ab.20153
  19. Gini, G. (2008). Italian elementary and middle school students’ blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108, 4, 335-354, DOI: 10.1086/528975
  20. Gini, G., & Caravita, S. C. S. (2013). Competenza sociale come pensiero morale: il disimpegno morale in età evolutiva. In S. Caravita & B. Colombo (Eds.), Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive (pp. 239-259). Milano: Unicopli.
  21. Gini, G., & Pozzoli, T. (2013). Bullied children and psychosomatic problems: A meta-analysis. Pediatrics, 132, 4, 720-729, DOI: 10.1542/peds.2013-0614
  22. Gini, G., Pozzoli, T., & Hymel, S. (2014). Moral disengagement among children and youth: A meta‐analytic review of links to aggressive behavior. Aggressive behavior, 40, 1, 56-68, DOI: 10.1002/ab.21502
  23. Graham, J. A., Cohen, R., Zbikowski, S. M., & Secrist, M. E. (1998). A longitudinal investigation of race and sex as factors in children’s classroom friendship choices. Child Study Journal, 28, 4, 245-266.
  24. Hawker, D. S. J., & Boulton, M. J. (2000). Twenty years’ research on peer victimization and psychosocial maladjustment: A meta-analytic review of cross-sectional studies. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 41, 441-455, DOI: 10.1111/1469-7610.00629
  25. Høst, K., Brugman, D., Tavecchio, L., & Beem, L. (1998). Students’ perception of the moral atmosphere in secondary school and the relationship between moral competence and moral atmosphere. Journal of Moral Education, 27, 1, 47-70, DOI: 10.1080/0305724980270104
  26. Leoni, M. (2013). Disimpegno morale in situazioni di bullismo rispetto a tipi diversi di vittima: uno studio empirico in due contesti italiani. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  27. Mancini, T., & Fruggeri, L. (2003). Moral atmosphere and aggressive behaviours in secondary school: An Italian validation of the school moral atmosphere questionnaire. European Journal of School Psychology, 2, 1, 305-329.
  28. Marini, F., & Mameli, C. (1999). Il bullismo nelle scuole. Roma: Carocci.
  29. Meneghini, F. (2011). Essere immigrati in rapporto alle situazioni di bullismo in classe: uno studio in bambini e preadolescenti. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  30. Menesini, E., & Gini, G. (2000). Il bullismo come processo di gruppo. Adattamento e validazione del questionario Ruoli dei Partecipanti alla popolazione italiana. Età Evolutiva, 66, 18-32.
  31. Muthén, B., & Muthén, L. (2006). Mplus user’s guide (4th ed.). Los Angeles, CA: Muthén & Muthén.
  32. Obermann, M. (2011). Moral disengagement in self-reported and peer-nominated school bullying. Aggressive Behavior, 37, 133-144, DOI: 10.1002/ab.20378
  33. Olweus, D. (1996). Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze: Giunti.
  34. Power, C., Higgins, A., & Kohlberg, L. (1989). Lawrence Kohlberg’s approach to moral education. New York: Columbia University Press.
  35. Pozzoli, T., Gini, G., & Vieno, A. (2012). The role of individual correlates and class norms in defending and passive bystanding behavior in bullying: A multilevel analysis. Child Development, 83, 6, 1917-1931, DOI: 10.1111/j.1467-8624.2012.01831.x
  36. Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Björkqvist, K., Österman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive Behavior, 22, 1-15, DOI: 10.1002/(SICI)1098-2337(1996)22:1<1::AID-AB1>3.0.CO;2-T
  37. Salmivalli, C., & Voeten, M. (2004). Connections between attitudes, group norms, and behaviour in bullying situations. International Journal of Behavioral Development, 28, 3, 246-258, DOI: 10.1080/01650250344000488
  38. Turner, H. A., Finkelhor, D., & Ormrod, R. (2010). The effects of adolescent victimization on self-concept and depressive symptoms. Child Maltreatment, 15, 1, 76-90, DOI: 10.1177/1077559509349444
  39. Turner, H. A., Finkelhor, D., Shattuck, A., & Hamby, S. (2012). Recent victimization exposure and suicidal ideation in adolescents. Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, 166, 12, 1149-1154, DOI: 10.1001/archpediatrics.2012.1549
  40. Warden, D., & Mackinnon, S. (2003). Prosocial children, bullies and victims: An investigation of their sociometric status, empathy and social problem‐solving strategies. British Journal of Developmental Psychology, 21, 3, 367-385, DOI: 10.1348/026151003322277757.

  • Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017 Maria Assunta Zanetti, Riccardo M. Colangelo, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.11
    DOI: 10.3280/MAL2018-001002
  • Experiences and perceptions of discrimination related to bullying among Brazilian students de Oliveira Wanderlei Abadio, Jorge Luiz da Silva, Querino Rosimár Alves, Silva Marta Angélica Iossi, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp.29
    DOI: 10.3280/MAL2016-001003
  • Il fenomeno del bullismo discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime Elisa Donghi, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp.9
    DOI: 10.3280/MAL2016-001002
  • Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp.59
    DOI: 10.3280/MAL2016-001004
  • Il funzionamento morale come fattore di rischio per il bullismo e il cyberbullismo Simona C. S. Caravita, Luca Milani, Giulia Binaghi, Cristiana Apolloni, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.47
    DOI: 10.3280/MAL2018-001004
  • Psychometric properties of the Centrality of Event Scale in Italian adolescents Chiara Ionio, Eleonora Mascheroni, Paola Di Blasio, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.67
    DOI: 10.3280/MAL2018-001005

Marilena Leoni, Simona C. S. Caravita, Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2014, pp 77-99, DOI: 10.3280/MAL2014-001005