La struttura dei costi per livello di assistenza e per fattori produttivi nelle aziende sanitarie pubbliche

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Cesare Cislaghi, Marco Giovanni Rizzo, Francesca Giuliani, Valentina Arena
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/89
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 85-101 Dimensione file 1775 KB
DOI 10.3280/MESA2014-089006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il modello di rilevazione dei costi per livelli di assistenza (modello LA) rileva i costi sanitari di produzione ed erogazione per livello di assistenza a livello aziendale e di Sistema Sanitario Regionale. I recenti provvedimenti normativi introducono il perseguimento di obiettivi di efficienza e misure di razionalizzazione in diversi ambiti gestionali e ribadiscono l’importanza della contabilità analitica per il governo economico degli enti del SSN. Il presente lavoro costituisce un primo tentativo di analisi della struttura del modello LA a livello aziendale; esso presenta i risultati di un’analisi descrittiva circa la composizione percentuale dei principali aggregati di costo che formano il modello ed espone la determinazione degli stessi in relazione alla dislocazione geografica delle aziende, mediante la predisposizione di una cluster analysis.;

Keywords:Contabilità analitica, costi, modello LA

  1. Giovannelli L. (1996). Gli strumenti per programmare la gestione. In: Anselmi L. (a cura di). L’equilibrio economico nelle aziende sanitarie. Milano: Il Sole 24 Ore.
  2. Hood C. (1995). The new public management in the 1980s: variation on a theme. Accounting, Organization and Society, 20 (2-3): 93-109.
  3. Kerschener M.I., Rooney J.M. (1987). Utilizing cost accounting information for budgeting. Topics in Health Care Finance, 13: 1-9.
  4. Lapsley I. (1992). Public Services in transition: the introduction of quasi-markets. Financial Accountability and Management, 8: 75-83.
  5. Alesani D., Galli D. (2006). Gli indirizzi regionali per le rilevazioni economiche delle aziende sanitarie:finalità, contenuti e modelli di controllo. In: Anessi Pessina E., Cantù E. (a cura di). L’aziendalizzazione della sanita in Italia. Rapporto OASI 2006. Milano: Egea.
  6. Anessi Pessina E. (2007). L’evoluzione dei sistemi contabili pubblici: aspetti critici nella prospettiva aziendale. Milano: Egea.
  7. Anessi Pessina E., Macinati M. (2008). Bilancio, programmazione e controllo nel gruppo pubblico sanitario regionale. In: Fabrizio P., Ripensare il ruolo e la governance delle Regioni. Milano: Egea.
  8. Anessi Pessina E., Pinelli N. (2003). L’indagine nazionale sul processo di aziendalizzazione. Sistemi di contabilità generale e di programmazione e controllo. In: Annessi Pessina E., Cantù E. (a cura di). L’aziendalizzazione della sanità in Italia. Rapporto OASI 2003. Milano: Egea.
  9. Baraldi S. (2012). I sistemi di controllo direzionale. Milano: McGraw Hill.
  10. Baraldi S., Devecchi C., Teodori C. (2003). Sistemi di pianificazione e controllo. Torino: Giappichelli.
  11. Borgonovi E. (a cura di) (1990). Il controllo economico nelle aziende sanitarie. Milano: Egea.
  12. Broadbent J., Laughlin R. (2005). Organizational and accounting change: theoretical and empirical reflections and thoughts on a future research agenda. Journal of Accounting and Organizational Change, 1: 7-26.
  13. Casati G. (2000). Programmazione e Controllo di gestione nelle aziende sanitarie. Milano: McGraw-Hill.
  14. Ddl di conversione in legge della “Spending review”. Testo disponibile sul sito: www.dt.mef.gov.it. Decisione di Finanza Pubblica per il triennio 2011-2013. Testo disponibile sul sito: www.dt.mef.gov.it.
  15. Decreto 502/1992. Testo disponibile sul sito: www.salute.gov.it.
  16. Decreto 229/1999. Testo disponibile sul sito: www.salute.gov.it.
  17. Galli D., Vendramini E. (2005). Il ruolo dell’unità operativa controllo di gestione: un’indagine nazionale. In: Anessi Pessina E., Cantù E. (a cura di). L’aziendalizzazione della sanita in Italia. Rapporto OASI 2005. Milano: Egea.
  18. Laughlin R., Broadbent J., Willig-Atherton H. (1994). Recent financial and administrative changes in GP practices in the UK: initial experiences and effects. Accounting Auditing and Accountability Journal, 7 (3): 96-124.
  19. Lecci F., Longo F. (2004). Strumenti e processi di programmazione e controllo attivati dalle aziende del SSN. In: Annessi Pessina E., Cantù E. (a cura di). L’aziendalizzazione della sanita in Italia. Rapporto OASI 2004. Milano: Egea.
  20. Lecci F., Morelli M. (2011). Governo dei costi e cambiamento aziendale. La lunga strada verso l’integrazione. Mecosan, 80: 47-63.
  21. Longo F., Carbone C., Cosmi L. (2003). La regione come capogruppo del SSR: modelli e strumenti a confronto in sei regioni. In Anessi Pessina E., Cantù E. (a cura di) L’aziendalizzazione della sanita in Italia: Rapporto Oasi. Milano: Egea.
  22. Macinati M.S. (2008). Le aziende sanitarie pubbliche. Milano: FrancoAngeli.
  23. Macinati M.S. (2010). NPM reforms and the perception of budget by hospital clinicians: lessons from two case-studies. Financial Accountability & Management, 26 (4): 422-442.
  24. Macinati M.S., Rizzo M.G, Baldassarre I. (2012). Partecipazione, commitment e informazioni di budget. I risultati di una ricerca empirica. Mecosan, 82: 25-41.
  25. Marcon G., Panozzo F. (1998). Reforming the reform: changing roles for accounting and management in the Italian health care sector. European Accounting Review, 7 (2): 185-208.
  26. Patto per la Salute 2010-2012. Testo disponibile sul sito: www.salute.gov.it.
  27. Power M., Laughlin M.R. (1992). Critical theory and accounting. In: Alveson M., Wilmott H. (a cura di). Critical Management Studies. London: Sage.
  28. Reginato E., Nonnis C. (2012). L’evoluzione dell’accountability nel sistema sanitario italiano: quale ruolo per i uffici del Controllo? Mecosan, 82: 93-111.
  29. Tasselli S. (2012). Il processo di budget come strumento di integrazione organizzativa e professionale. In: Risultati dal Laboratorio FIASO Governo del Territorio. Il processo di budget e il suo impatto sul comportamento dei dirigenti territoriali. Milano: AboutPharma Srl.

  • Le differenze tra Regioni negli anni dei modelli di allocazione delle risorse economiche per la Sanità Cesare Cislaghi, Emidio Di Virgilio, Giampaolo Grippa, Francesco Bevere, in MECOSAN 104/2018 pp.111
    DOI: 10.3280/MESA2017-104007

Cesare Cislaghi, Marco Giovanni Rizzo, Francesca Giuliani, Valentina Arena, La struttura dei costi per livello di assistenza e per fattori produttivi nelle aziende sanitarie pubbliche in "MECOSAN" 89/2014, pp 85-101, DOI: 10.3280/MESA2014-089006