Schools of Nursing and Health Professions of the Saint Camillo-Forlanini Hospital

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Lucia Mitello, Roberto Latina
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2EN
Lingua Inglese Numero pagine 23 P. 139-161 Dimensione file 283 KB
DOI 10.3280/SES2014-002011EN
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Healthcare professionals of the S. Camillo-Forlanini Hospital (Rome) daily provide citizens with highly specialized treatments. The Hospital is also an academic base where professionals are trained; in particular, nursing training dates back to the '50s. Training activities have greatly evolved and improved with the years, thus increasing the level of competence of these professional figures. Furthermore, they may transfer their skills in European and extra European countries within the clinical environment. Advanced competence and research are the foundations on which a novel awareness of health-related issues may take shape. In order to optimize the overall costs of a Hospital such as the S. Camillo-Forlanini, appropriately trained and experienced professionals can become the new generation of highly skilled experts, who manage healthcare issues with an innovative approach aimed at providing citizens with concrete responses and solutions.

Keywords:Nursing, health providers, education, development, advanced nursing, History Saint Camillo Hospital.

  1. Sansoni J. (2007). L‟assistenza Infermieristica Avanzata-Advanced Nursing Practice: qualche riflessione. Professioni Infermieristiche, Gen-Mar; 601: 5-12
  2. Schober M., Affara, F. (2006). Advanced Nursing Practice, ICN, Blackwell Publishing, 23
  3. Abel-Smith B. (1960). A History of the Nursing Profession. London: Heinemann Covato A., Iadevaia A., Macellari M.C., Marangachi C., Riccio C. (1995). “Storia della formazione degli Infermieri Professionali da Florence Nightingale ai giorni nostri”. Documento nato dai lavori di gruppo della Scuola Infermieri Professionali
  4. Dimonte V. (1995). Da servente a infermiere. Una storia dell’assistenza infermieristica in Italia. Grugliasco: Cespi Editore
  5. Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, available on: http://www.ipasvi.it/universita/dottorato-di-ricerca.htm (last accessed 09.08.2013) Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI attualità. http://www.ipasvi.it/attualita/surai-storia-uno-speciale-sul-patrono-degli-infermieri-id497.htm (last accessed 08.08.2013)
  6. Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI di Roma (2010). La nuova regolamentazione per l’esercizio della professione infermieristica. Roma
  7. Fiumi A. (1993). Infermieri e ospedale, Storia della professione infermieristica tra ‘800 ed ‘900. Verona: Nettuno
  8. Fondazione Italiana contro la tubercolosi, ed. (1960). Istituto Carlo Forlanini dell’INPS. Roma
  9. Godden, J.O. (1988). No longer silent, editorial in Humane Medicine 4: I International Council of Nurses (2002). Definition and characteristics of the role. Retrived June 21, 2005 from http.icn-apnerwork.org
  10. Jameton A. (1984). Nursing Practice: The Ethical Isuu., Prentice Hall: Englewood Cliffs, N.J
  11. Kuhse H. (2000). Prendersi cura. Torino: Edizioni Comunità
  12. Mitello L. (2011). Cura e prendersi cura: la relazione terapeutica. In Rufo F., ed. Il laboratorio della Bioetica. Roma: Ediesse
  13. Motta C. (2012). Introduzione alle Scienze Infermieristiche. Roma: Carocci Faber
  14. Nightingale F. (1960). Suggestions on the subject of providing training and organizing nursesfor the sick poor in workhouse infirmaries: Letter to Sir Thomas Watson, Bart (membro della commissione nominate dal president del Poor Law Board), p.i: Londra, 15 genuary 1867: British Library of Political and economic Science Pamphlet Collection (Coll./c/x3), cited by Abel-Smith, 5
  15. Pascucci I., Tavormina C. (2012). La professione infermieristica in Italia. Un viaggio tra storia e società dal 1800 ad oggi. Milano: McGraw-Hill, 1-21
  16. Sadler A.M., J.R., Sadler B.L., Bliss A.A. (1972). The Physician’s Assistant: today and Tomorro. Yale: University Press, New Haven Conn
  17. Sansoni J. (1998). Competenza. Professioni Infermieristiche, 51, 3, july-september
  18. Sontag S. (1979). Malattia come metafora. Torino: Einaudi
  19. Von Bertalanffy L. (1971). Teoria generale dei sistemi. Milano: ISEDI
  20. Winslow G.R. (1984). From loyalty to advocacy: a new metaphor for nursing. Hastings Center report, 14 (june), 32-40

Lucia Mitello, Roberto Latina, Schools of Nursing and Health Professions of the Saint Camillo-Forlanini Hospital in "SALUTE E SOCIETÀ" 2EN/2014, pp 139-161, DOI: 10.3280/SES2014-002011EN