Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Jorge Sequera, Michael Janoschka
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/104
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 97-110 Dimensione file 237 KB
DOI 10.3280/SUR2014-104007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’implementazione di politiche selettive e di strategie di partnership tra settore pubblico e privato ha trasformato radicalmente la composizione sociale nel centro storico di Madrid. Puntando sulla creatività, la produzione culturale e il commercio al dettaglio quali fattori chiave per attrarre nuovi stili di vita, il centro della città è stato riconvertito in uno spazio altamente commercializzato e segregato. In questo articolo, l’autore esamina il modo in cui le politiche di gentrification sono state applicate a Madrid negli ultimi venti anni a partire dall’analisi di due casi studio.;
Keywords:Gentrification, creatività, commercio al dettaglio, Madrid, Lavapiés, Triball.
Jorge Sequera, Michael Janoschka, Politiche di gentrification nel centro storico di Madrid: creatività, produzione culturale e commercio al dettaglio in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 104/2014, pp 97-110, DOI: 10.3280/SUR2014-104007