Bambini e adolescenti in analisi: l’agire e il re-agire

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Francesco Pozzi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 113-120 Dimensione file 42 KB
DOI 10.3280/INT2014-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore, attraverso l’esempio di due casi clinici, un bambino autistico ed un adolescente borderline, prende in esame le difficoltà che deve affrontare l’analista nel gestire gli acting out e gli enactment che si verificano nel corso del trattamento psicoanalitico. Viene dato particolare rilievo al coinvolgimento affettivo-emozionale dei due componenti della coppia analitica che si muove sul registro del "terzo analitico", in situazioni di setting modificate, a seconda della necessità, al fine di poter mantenere il rapporto terapeutico.;

Keywords:Enactment, empatia sensoriale, terzo analitico.

  1. Bolognini S. (2002). Psychoanalytic Empathy. London: Free Associations Books, 2004.
  2. Botella C., Botella S. (2001). La raffigurabilità psichica. Roma: Borla, 2004.
  3. De Marchi A. (2000). Atto ed enactment, Riv. Psicoanal., 3: 473-483.
  4. Di Benedetto P. (2006). Raccontare storie vere, Psicoterapia Psicoanalitica, 1: 149-151.
  5. Fattori L., Benincasa G. (1996). Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo. Milano: Cortina.
  6. Ferro A. (2002). Fattori di malattia, fattori di guarigione. Milano: Cortina.
  7. Filippini S., Ponsi M. (1993). Enactment, Riv. Psicoanal., 3: 501-518.
  8. Gaddini E. (1981a). Fantasie difensive precoci e processo psicoanalitico. In: Scritti (1953-
  9. 1985), a cura di Mascagni M.L., Gaddini A. e De Benedetti Gaddini R. Milano: Cortina 1989.
  10. Gaddini E. (1981b). Acting out nella situazione analitica. In: Scritti (1953-1985), a cura di Mascagni M.L., Gaddini A. e De Benedetti Gaddini R.. Milano: Cortina, 1989.
  11. Joseph B. (1975). Il paziente difficile da raggiungere. In: Feldman H., Bott Spillius E. (a cura di), Equilibrio e cambiamento psichico. Milano: Cortina, 1991, pp. 89-104.
  12. Joseph B. (1985). Transference: the total situation, Int. J. Psychoanal., 66, 4: 447-454.
  13. Loewenstein R.M. (1957). Osservazioni su alcune variazioni nella tecnica psicoanalitica. In: Genovese C. (a cura di), Setting e processo psicoanalitico (Saggi sulla teoria della tecnica). Milano: Cortina 1988, pp. 151-165.
  14. Meltzer D., Bremner J., Hoxter S., Weddel D., Wittenberg I. (1975). Esplorazioni sull’autismo. Torino: Boringhieri, 1977.
  15. Meltzer D. (1976). Temperatura e distanza come dimensioni tecniche dell’interpretazione.
  16. In: Baruzzi A. (a cura di), La comprensione della bellezza e altri saggi di psicoanalisi. Torino: Loescher, 1981.
  17. Meltzer D. (1986). Studi di metapsicologia allargata. Milano: Cortina, 1987, pp. 135-150.
  18. Meltzer D. (2002). Psychoanalytic work with children and adults. London: Karnac.
  19. Ogden T.H. (1994). The analytic third: working with intersubjective clinical facts, Int. J. Psychoanal., 75, 1: 3-20.
  20. Pozzi F. (1999). Dalla consultazione diagnostica al progetto psicoterapeutico in età evolutiva.
  21. In: Trombini E. (a cura di), Genitori e figli in consultazione. Urbino: Quattroventi.
  22. Pozzi F. (2005). Esperienze di “corpo a corpo” nella stanza d’analisi infantile, Psicoterapia Psicoanalitica, 2: 125-127.
  23. Pozzi F. (2008). Il dolore necessario tra separazione e crescita, Psicoterapia Psicoanalitica, 1: 69-82.
  24. Renik O. (1993). Countertransference enactment and the psychoanalytic process. In: Horowitz M., Kernberg O., Weinshel E. (eds.), Psychic Structure and Psychic Change. Madison, CT: International Universities Press, pp. 137-160.
  25. Renik O. (1996). The perils of neutrality, Psychoanal. Quart., LXV, 65(3):495-517.
  26. Zanocco G., Pozzi F., De Marchi A. (1995). Remarques sur le thème: «Écoute psychanalytique et metapsychologie», Rev. Franç. Psychanal., 59: 1835-1840.
  27. Zanocco G., De Marchi A., Pozzi F. (2006). Sensory empathy and enactment, Int. J. Psychoanal., 87: 145-158.

Francesco Pozzi, Bambini e adolescenti in analisi: l’agire e il re-agire in "INTERAZIONI" 1/2014, pp 113-120, DOI: 10.3280/INT2014-001010