L’advergaming. Una riflessione su forme culturali e prospettive generazionali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gevisa La Rocca
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/47
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 25-46 Dimensione file 116 KB
DOI 10.3280/SC2014-047004
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Nel corso degli ultimi cinquant’anni la pubblicità ha cambiato più volte veste: da réclame, ad advertising a publicity; parallelamente sono mutate le teorie interpretative che la accompagnano. In questo studio si propone una riflessione in merito a una nuova forma di comunicazione commerciale: l’advergaming. Dell’advergaming si presentano le sue forme: l’adgame e l’in-game advertising. Per chiarirne il portato si produce una disamina delle caratteristiche dei videogiochi e poi si affronta la questione della semiotica della pubblicità e della semiotica dei videogiochi. Si è scelto di seguire tale percorso espositivo al fine di maturare una riflessione in merito alle conseguenze che questa nuova forma di comunicazione commerciale - che richiama la narrazione transmediale - ha sulle nuove generazioni.;

Keywords:Advergaming, semiotica del videogioco, cultura convergente, narrazione transmediale, giovani.

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Gevisa La Rocca, L’advergaming. Una riflessione su forme culturali e prospettive generazionali in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 47/2014, pp 25-46, DOI: 10.3280/SC2014-047004