Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lorenzo Giannini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/48
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 89-99 Dimensione file 174 KB
DOI 10.3280/SC2014-048009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Negli ultimi cinque anni si è potuto assistere all’emergere di un nuovo tipo di fenomeno che potremmo includere nella categoria di "eventi di riparazione". Ogni evento condivide la stessa struttura: far incontrare persone con oggetti da riparare e persone con le necessarie competenze nell’ambito della riparazione. Gli eventi di riparazione sono ormai abbastanza diffusi in diversi paesi europei. Il paper ricostruisce la storia recente degli eventi di riparazione e quindi si concentra sui significati intorno ai quali i riparatori costruiscono la loro identità come collettivo, attraverso un’analisi dei contenuti dei loro profili Facebook, dei loro siti e blog, mostrando come le pratiche organizzate e collettive dei riparatori, stanno sostanzialmente ponendoli come un nuovo tipo di mediatori nel rapporto conflittuale tra produttori e consumatori.;
Keywords:Riparazione, obsolescenza programmata, analisi dei contenuti, produzione, eventi di riparazione, prosumerismo
Lorenzo Giannini, Verso un movimento di riparatori? Il tentativo di ricucire il rapporto tra produzione e consumo in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 48/2014, pp 89-99, DOI: 10.3280/SC2014-048009