Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori Immacolata Viola
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Inglese Numero pagine 14 P. 125-168 Dimensione file 184 KB
DOI 10.3280/RISS2014-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The Made in..Italy is considered as a driving force for growth and employment. It is defined as the combination of art, style, innovation, culture, landscape, traditions and ancient crafts. However, we believe that the Made in.. Italy, should take a further responsibilities to go ‘beyond the growth". Does this mean we relate to all of the determinants of well-being; consider the areas of well-being and finally adopt a holistic approach of well-being. In this work, we take care of the Italian Food System and in particular that its component that can be included within the Made in Italy and as one of its orientation green can actually allow the Food System Made in Italy to help give answers in terms of "Sustainability Empowerment".
Il Made in.. Italy è da molti indicato quale volano per la crescita e l’occupazione. Esso è definito come l’insieme di arte, stile, innovazione, cultura, paesaggio, tradizioni e antichi mestieri. Riteniamo però che il Made in.. Italy, debba assumere un’ulteriore responsabilità, quella di andare "oltre la crescita". Ciò vuol dire rapportarsi a tutte le determinanti del benessere; considerare gli ambiti del benessere e infine adottare un approccio olistico del benessere. In questo lavoro, ci occupiamo dell’Italian Food System, in particolare di quella sua componente che, può esser ricompresa all’interno del Made in Italy e di come un suo orientamento green possa effettivamente consentire al Food System Made in Italy di contribuire a dare risposte in termini di "Sustainability Empowerment".
Keywords:Made in.., Made in Italy, benessere, sustainability empowerment, orientamento green, stile italiano
Immacolata Viola, The Made in Italy "Beyond the Growth": The Food System Green Oriented in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 2/2014, pp 125-168, DOI: 10.3280/RISS2014-002008