Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Silvia Riva, Peter J. Schulz, Gabriella Pravettoni
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 303-312 Dimensione file 162 KB
DOI 10.3280/RIP2014-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro rappresenta un contributo teorico sulla organizzazione delle campagne di educazione sanitaria; attivita che prevede una sinergia tra due grandi discipline: da un lato la psicologia, deputata a cogliere nello specifico le variabili umane che sottendono la percezione di un problema di salute cosi come gli atteggiamenti e i comportamenti su cui si vuole agire per un cambiamento e, dall’altro, la comunicazione sanitaria che si occupa di definire, a livello operativo, le modalita attraverso cui comunicare un problema di salute e come veicolare le informazioni al pubblico di riferimento. Il contributo si conclude con una riflessione sulle campagne di educazione sanitaria nei contesti di emergenza/urgenza e sull’importanza di operare in tali contesti perche sono tra gli ambiti di lavoro piu delicati e faticosi del contesto sanitario in cui, talvolta, risulta difficile l’organizzazione e la comunicazione tra operatori sanitari e richieste degli utenti esterni.;
Keywords:Campagne sanitarie, salute, cognitivo, comunicazione sanitaria, emergenza, urgenza.
Silvia Riva, Peter J. Schulz, Gabriella Pravettoni, Comunicare la salute oggi: quali sinergie, quali modalita e quali contesti in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2014, pp 303-312, DOI: 10.3280/RIP2014-002006