Strategic issues for mature metro-regions

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luisa Pedrazzini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/71
Lingua Inglese Numero pagine 8 P. 18-25 Dimensione file 878 KB
DOI 10.3280/TR2014-071003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il futuro delle aree marginali periurbane, ambiti ‘incerti’ e di transizione, non del tutto agricoli in senso pienamente produttivo e non ancora urbani, è un tema di grande sensitività per le regioni metropolitane mature e in particolare per quelle europee. In Europa lo spazio periurbano corrisponde quantitativamente più o meno a quello delle aree urbane dense. Oggi queste aree sono riconosciute per il loro proprio carattere e per il potenziale di multifunzionalità. Importanti esperienze sono in corso in Europa in Usa e in Lombardia. Il presente paper, che apre i contributi dei partecipanti allo workshop internazionale tenutosi al Politecnico di Milano nel giugno 2013 «Periurban areas as a main issue of the mature metro-regions», esplora alcune esperienze sviluppate nell’UE e in Lombardia, mettendo in evidenza le peculiarità dello spazio e del paesaggio periurbani della regione metropolitana di Milano

Keywords:Politiche integrate; agricoltura urbana; regione metropolitana

  1. Barca F., 2009, «An Agenda for a Reformed Cohesion Policy: A Place-based Approach to Meeting European Union Challenges and Expectations», independent report prepared at the request of Danuta Hübner, Commissioner for Regional Policy.
  2. Bundes Institut für Bau-Stadt und Raumforschung Bbsr, Deutscher Verband für Wohnungswesen, Städtebau und Raumordnung e.V. Bbr, 2012, Partnership for Sustainable Rural-urban Development: Existing Evidences, n. 2011.CE.16.0.AT.017.
  3. City of San Francisco, 2011, Open Space San Francisco 2100 – Agriculture in Metropolitan Regions Recreation and Open Space Elements of the General Plan of the City and County of San Francisco, San Francisco Planning Dep., June.
  4. Council of Europe-Coe, 2000, European Landscape Convention, Florence.
  5. Council of Europe Conference of Ministers Responsible for Spatial/Regional Planning-Cemat, 2007, Spatial Development Glossary European Conference of Ministers Responsible for Spatial/Regional Planning, Strasbourg.
  6. Distretto Agricolo Rurale di Milano-Dar, 2011, Piano del distretto rurale di Milano. Documento programmatico, Consorzio Dam, Milano.
  7. European Commission-EC, 2008, Communication from the Commission to the Council, the European Parliament, the Committee of the Regions and the European Economic and Social Committee: Green Paper on Territorial Cohesion – Turning Territorial Diversity Into Strength, Com (2008) 616, Brussels.
  8. EC, 2010, EC82010 ‘Fifth Report on Economic, Social and Territorial Cohesion, European Commission’, Com(2010)642, Publications Office of the European Union, Luxembourg.
  9. EC-Directorate General for Regional Policy, 2011, Cities of Tomorrow. Challenges, Visions, Forwards, Publications Office or the European Union, Luxembourg.
  10. Falletti M., 2012, ed., «Agricoltura urbana: un dibattito indisciplinato/Urban agriculture: an undisciplined debate», Territorio, n. 60, pp. 22-23, DOI: 10.3280/TR2012-060003
  11. Municipality of Detroit, 2012, Detroit Future City: Detroit Strategic Framework Plan, Detroit, December (http://detroitworksproject.com/).
  12. Espon, 2012, Espon Eudora – European Regional Opportunities in Rural Areas, final report available at http://www.espon.eu/export/sites/default/Documents/Projects/AppliedResearch/EDORA/EDORA_Draft_Final_Report_Executive_Summary_Revised_July_2010.pdf.
  13. Organization for Economic Co-operation and Development-Oecd, 1979, Agriculture in the Planning and Management of Peri-urban Areas, vol. 1: «Synthesis», Paris.
  14. Oecd, 2013, Rural-Urban Partnerships: An Integrated Approach to Economic Development, Oecd Publishing.
  15. Priorr A., Ravets J., Tosics I., 2011, eds., Pluriel Peri-Urbanization in Europe: Toward European Policies to Sustain Urban Futures – Syntesis Report, H. Heenemann, Berlin.
  16. Provincia di Milano Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, 2013, Relazione generale, Dcp. n. 93 del 17 dicembre 2013, Burl – Serie Avvisi e Concorsi n. 12 del 19 marzo 2014.
  17. Territorial Agenda 2020-TA2020, 2011, Territorial Agenda of the European Union 2020: Towards an Inclusive, Smart and Sustainable Europe of Diverse Regions, agreed at the Informal Ministerial Meeting of Ministers responsible for Spatial Planning and Territorial Development on 19th May 2011, Gödöllő, Hungary.

Luisa Pedrazzini, Strategic issues for mature metro-regions in "TERRITORIO" 71/2014, pp 18-25, DOI: 10.3280/TR2014-071003