Il counseling e l’insegnamento. Esperienza con una classe dell’ultimo anno di liceo

Titolo Rivista GROUNDING
Autori/Curatori Maria Chironna
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 91-111 Dimensione file 87 KB
DOI 10.3280/GRO2014-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Come si può cambiare la didattica recuperando la centralità della persona dell’adolescente? L’articolo risponde a questa domanda mostrando, anche attraverso una reale esperienza didattica, come applicare i principi base del counselling a mediazione corporea all’insegnamento. La proposta è un modello didattico integrato, basato sul riconoscimento dell’importanza della dimensione corporea ed emotiva dell’apprendimento.;

Keywords:Adolescente, integrazione, corpo, mente, apprendimento.

  1. Wolf C. (2013). Emozioni fuori controllo. In: Mente e Cervello, Gruppo editoriale L’Espresso, Maggio.
  2. Rogers C. (2007). Terapia centrata sul cliente. Molfetta (Ba): Edizioni La Meridiana.
  3. Rogers C. (1973). Libertà nell’apprendimento. Firenze: Giunti.
  4. Platone. Fedro. In: Reale G. (2000) (a cura di). Platone. Tutti gli scritti. Milano: Bompiani.
  5. Polmonari A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino.
  6. Mucchielli R. (2012). Apprendere il counseling.Trento: Erickson.
  7. Moselli P. (a cura di) (2011). Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti. Milano: Franco Angeli.
  8. Mearns D., Thorne B (2012). Counseling centrato sulla persona. Trento: Erickson.
  9. Lowen A. (2000). Bioenergetica. Milano: Feltrinelli.
  10. Lowen A. (1998). Il linguaggio del corpo.Milano: Feltrinelli.
  11. Lowen A. (1979). Espansione e integrazione del corpo. Roma: Astrolabio.
  12. M. (a cura di). Bioenergetica per tutti. Roma: Edizioni Universo Editoriale.
  13. Imbergamo G. (2007). Bioenergetica tra i banchi di scuola. In: Stallone Alberghetti
  14. Gordon T. (2011). Insegnanti efficaci. Firenze: Giunti.
  15. Gonfalonieri E., Grazzani I., Gavazzi A. (2005). Adolescenza e compiti di sviluppo. Milano: Edizioni Unicopoli.
  16. Gadamer H.G. Verità e metodo. Roma: Bompiani, vol I.
  17. Fiorini I. (2011). Lo spazio di mezzo: mediazione corporea ed esercizi bioenergetici in adolescenza. In: Moselli P. (a cura di). Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti, Milano: Franco Angeli.
  18. Dewey J. (2004) Educazione e democrazia. Firenze: Sansoni.
  19. Damasio A. (1994) L’errore di Cartesio. Milano: Adelphi.
  20. Col M. (2011). Counseling nell’educazione. Educazione alla corporeità. In: Moselli P. (a cura di). Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti. Milano: Franco Angeli.

Maria Chironna, Il counseling e l’insegnamento. Esperienza con una classe dell’ultimo anno di liceo in "GROUNDING" 2/2014, pp 91-111, DOI: 10.3280/GRO2014-002009