Gli strumenti di misurazione delle strategie di content marketing: un confronto tra imprese italiane e inglesi

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Elisa Rancati, Niccolò Gordini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 45-74 Dimensione file 173 KB
DOI 10.3280/MC2015-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni i managers e gli studiosi di marketing hanno mostrato un crescente interesse nella misurazione delle attività di content marketing per ottenere vantaggio competitivo. Nonostante ciò in letteratura si annoverano ancora pochi contributi sul tema. Il paper intende: 1) analizzare la letteratura esistente sul concetto di content marketing e sulle principali metriche per la sua misurazione; 2) esaminare, sia a livello aggregato che per classe dimensionale, area geografica e settore di attività, il grado di utilizzo delle strategie e delle metriche di content marketing tramite uno studio comparativo cross-country tra imprese italiane e inglesi.;

Keywords:Content marketing, strumenti di content marketing, metriche di content marketing, misurazione delle performance, imprese Italiane, imprese Inglesi.

  1. Keyes J. (2006). Knowledge management, business intelligence and content management. Broken South Parken: Auerbach Publications, DOI: 10.1201/9781420013863
  2. Koiso-Kanttila N. (2004). Digital Content Marketing: A Literature Synthesis. Journal of Marketing Management, 20: 45-65, DOI: 10.1362/026725704773041122
  3. Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014). Board effectiveness in corporate crises: Lessons from the evolving empirical research. Corporate Governance, 14(4): 531-542, DOI: 10.1108/CG-03-2013-0030
  4. Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2012). Boards of directors in troubled waters: Enhancing the survival chances of distressed firms, in Carretta A. e Mattarocci G. (ed), Financial System in Troubled Waters: Information, Strategies, and Governance to Enhance Performance in Risky Times, Routledge: UK.
  5. Aiello G.M. (2002). Relazioni di marketing e tecnologie digitali. Giappichelli: Torino.
  6. Bonoma T.V., Clark B.H. (1988). Marketing Performance Assessment. Harvard Business School Press: Boston.
  7. Bruni A. (2013). Metriche di marketing nel turismo. Un’indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche profit oriented. Mercati e competitività, 2, 105-129; DOI: 10.3280/MC2013-002006
  8. Cain T. (2013). UK publishers facing digital challenges. Journal of Direct, Data and Digital Marketing Practice, 14: 244-248, DOI: 10.1057/dddmp.2012.40
  9. Chaffey D., Mayer R., Johnston K., Ellis-Chadwick F. (2000). Internet marketing. Pearson Education: Edinburgh.
  10. Cova B. (2003). Il marketing tribale. Milano: Il Sole 24 Ore.
  11. Doyle P. (2000). Value-Based Marketing. Chichester, UK: Wiley.
  12. Fantini M. (2013). CM, image, notorietè, conquete, fidelisation: boostez voster webmarketing par la contenu. Eni editions. Paris: Peterson E.T.
  13. Fiocca R. (2013). Corporate Communication, Marketing and Value Creation (and Destruction): the Role of Respect. In R. Gambetti, S. Quigley (eds). Managing Corporate Communication: a Cross-cultural Approach. London: Palgrave Macmillan.
  14. Giacomazzi F. (2011). Le metriche che rendono il marketing più affidabile. Harvard Business Review, 9: 100-107.
  15. Giachetti C., Spadafora E., Bursi T. (2013). Internazionalizzazione, performance delle imprese e crisi economiche: i produttori di piastrelle di ceramica del distretto di Modena e Reggio Emilia. Mercati e competitività, 2: 37-58, DOI: 10.3280/MC2013-004003
  16. Gunelius S. (2011). Content Marketng for Dummies. Wiley: New York.
  17. Halvorson K. (2010). Content strategy for the web. Berkeley: New Riders.
  18. Holliman G., Rowley J. (2014). Business to business digital content marketing: marketers’ perception and best practice. Journal of research in interactive marketing, 8, 4.
  19. Handley A., Chapman A.A. (2011). Content Marketing. Fare i business con i contenuti del web. Milano: Hoepli.
  20. Handley A., Chapman C.C. (2010). Content Rules. New York: John Wiley & Sons.
  21. Hoffman D.L., Novak T.P., Yung Y.F. (2000). Measuring the customer experience in on-line environments: a structural modelling approach. Marketing Science, 1: 22-4, DOI: 10.1287/mksc.19.1.22.15184
  22. Iacobucci D., Churchill G.A. (2010). Marketing Research: Methodological Foundations. Mason: South Western Cengage Learning.
  23. Jefferson S., Tanton S. (2013). Valuable Content Marketing. How to make quality content the key of your business success. London: Kogan Page.
  24. Lieb R. (2011). Content Marketing: think like a publisher. How to use content to market online and in social media. Que Publishing: Indianapolis.
  25. Linn M. (2012b), A field guide to the 4 types of content marketing metrics. November 2012, www.contentmarketinginstitute.com.
  26. Mandelli A., Vescovi T. (2003). Le nuove frontiere del marketing digitale. Milano: Etas.
  27. Nelli R.P. (2012). Branded Content Marketing. Milano: Vita e Pensiero.
  28. Parkin G. (2009). Digital Marketing. Strategies for online success. London: New Holland Publishers.
  29. Pastore A., Vernuccio M. (2004). Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Padova: Cedam.
  30. Pastore A., Vernuccio M. (2006). Impresa e comunicazione. Milano: Apogeo.
  31. Pulizzi J., Barrett N. (2009). Get content. Get customers. New York: McGraw Hill.
  32. Rakic R., Beba R., Mira R. (2014). Digital Content Marketing for organizations as
  33. buyers. Ekonomika, Journal of Economic Theory and Practice and Social Issues, 1: 109-123.
  34. Ramos R. (2014). Content Marketing: insider’s secret to online sales and lead generation. New York: One Night Expert Publishing.
  35. Rancati E., Gordini N. (2014a). Content marketing e creazione di valore: aspetti definitori e metriche di misurazione. Torino: Giappichelli.
  36. Rancati E., Gordini N. (2014b). Content Marketing metrics: Theoretical aspects and empirical evidence. European Scientific Journal, 10, (34): 92-105.
  37. Rancati E. (2010). Market-driven management, global markets and competitive convergence. Symphonya. Emerging Issues in Management, 1: 76-85; DOI: 10.4468/2010.1rancati
  38. Rose R., Pulizzi J. (2011). Managing Content Marketing. The real-world guide for creating passionate subscribers to your brands. Cleveland: CMI Books.
  39. Rowley J. (2008). Understanding digital Content Marketing. Journal of Marketing Management, 24, (5-6): 517-540; DOI: 10.1362/026725708X325977ScottD.M.(2014).Dieneunmarketing-undPR-regelnimsocialweb:wiesiemitsocialweb.WiesiemitsocialmediaundContentMarketing,blogs,pressemitteilungenundviralemmarketingihrekundenerreichen.Munchen:MarkederVerlagsgruppehuthigjehlerehm
  40. Siano A., Vollero A., Palazzo M. (2011). Exploring the role of online consumer empowerment in reputation building: research questions and hypotheses. Journal of Brand Management, 19: 57-71; DOI: 10.10157/bm.2011.23
  41. Siano A., Vollero A. (2013). Brand reputation online: tra consumer empowerment e reputational risk. Finanza Marketing e Produzione, 1: 32-62.
  42. Slater D. (2014). Content Marketing: recycling and reuse: how to best online content can engage and attract new customers. New York: i30Media Corporation.
  43. Tuccillo C., Siano A. (2014). Il marketing e la comunicazione nelle piccole medie imprese: uno studio comparativo tra imprese italiane e inglesi. Mercati e competitività, 2: 103-127.

  • Digital Marketing and Consumer Engagement Elisa Rancati, Niccolo Gordini, Alexandru Capatina, pp.233 (ISBN:9781522551874)
  • Global Marketing Strategies for the Promotion of Luxury Goods Elisa Rancati, Niccolo Gordini, Alexandru Capatina, pp.109 (ISBN:9781466699588)

Elisa Rancati, Niccolò Gordini, Gli strumenti di misurazione delle strategie di content marketing: un confronto tra imprese italiane e inglesi in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2015, pp 45-74, DOI: 10.3280/MC2015-001004