Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Maria Vernuccio, Annaluce Latorre, Alberto Pastore
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 173-195 Dimensione file 164 KB
DOI 10.3280/MC2015-001009
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La diffusione dei social media ha dato origine ad una nuova forma di commercio elettronico: il social commerce. Questo prevede l’utilizzo dei social media a supporto delle interazioni tra gli utenti connesse all’acquisto di beni e servizi, sia online che offline. Ancora pochi studi si sono focalizzati sulle implicazioni manageriali di questo fenomeno, soprattutto nel nostro Paese. Il lavoro si propone di indagare, in chiave esplorativa, come viene interpretato il social commerce da parte dei digital player italiani, attraverso 30 interviste in profondità elaborate con la tecnica della content analysis qualitativa. I risultati della ricerca evidenziano le opportunità e le sfide manageriali che il social commerce dischiude alle imprese attive nel marketspace.;

Keywords:Social commerce, e-commerce, opportunità di marketing, sfide manageriali, interviste in profondità, content analysis qualitativa.

  • E-commerce or s-commerce? A managerial perspective on website design features Francesca Ceruti, Alice Mazzucchelli, Angelo Di Gregorio, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 4/2016 pp.153
    DOI: 10.3280/MC2016-004009

Maria Vernuccio, Annaluce Latorre, Alberto Pastore, Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2015, pp 173-195, DOI: 10.3280/MC2015-001009