Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Micol Maggiolini, Gianfranco Pomatto
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 119-135 Dimensione file 77 KB
DOI 10.3280/PRI2014-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article analyses the decisional process concerning the construction of two large infrastructures carrying relevant negative externalities for residents and environment: the new railway line Torino-Lione and a new motorway in Genova. The cases show relevant factors in common: a long-lasting and sizable conflict promoted by citizens committees and environmental associations; the recourse to the inclusive strategy by public institutions, in order to overcome the conflict; the reformulation of the original projects by the proponents taking in account some aspects emerged in the inclusive arenas in order to reduce to some extent the negative externalities for residents. At the same time the cases highly differ as per the characteristics of the inclusive arenas fostered by public institutions and as per the level of legitimization recognized to them by opponents: high in the motorway case and very low in the railway ones. The comparative analysis suggests that the different level of legitimization is connected to the dissimilar composition and management of the arenas;
Micol Maggiolini, Gianfranco Pomatto, Conflitti territoriali e legittimazione della strategia inclusiva in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2014, pp 119-135, DOI: 10.3280/PRI2014-003010