Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori A. Claudio Bosio, Edoardo Lozza
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 459-475 Dimensione file 254 KB
DOI 10.3280/RIP2014-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
I rapporti fra formazione accademica e professioni psicologiche sono qui considerati alla luce di una recente (2012/13) indagine condotta in Italia su un campione rappresentativo (n = 1500) di psicologi iscritti all’ordine professionale. Ragioni interne alla psicologia (anzitutto, la crescita dimensionale della community) e di contesto sostengono l’esigenza di un piu stretto raccordo fra formazione e professione per la psicologia italiana. A fronte di questa esigenza, i risultati della ricerca mostrano un gap evidente fra attese e realta nella formazione accademica: sia di secondo livello (laurea magistrale) sia di terzo livello (scuole di specializzazione, master, dottorati di ricerca) sia relativa alle pratiche di accompagnamento dalla formazione alla professione (tirocini). Indicazioni per un’agenda finalizzata a creare maggiore sinergia fra professione e formazione in psicologia sono proposte in conclusione.;
Keywords:Formazione degli psicologi, formazione universitaria e professione, professione psicologo, psicologia italiana.
A. Claudio Bosio, Edoardo Lozza, Articolo bersaglio. Psicologi: quale formazione per quale professione? Target article. in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2014, pp 459-475, DOI: 10.3280/RIP2014-003004