Forum. "Emozioni e linguaggio: dai modelli teorici ai dispositivi di intervento". Introduzione

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Andrea Smorti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 601-606 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/RIP2014-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L'autore introduce il tema del nucleo sottolineando la complessità dei rapporti tra emozioni e linguaggio e mettendone in evidenza soprattutto due direzioni: una che va dalla emozione e si esprime nel linguaggio e l'altra che parte dal linguaggio e si riverbera sul vissuto emotivo. In questo contesto vengono soprattutto esaminati i concetti di memoria, narrazione e relazione considerati come nozioni chiave per poter studiare i rapporti bidirezionale tra emozione e linguaggio. Vengono alla fine anticipati i contenuti su cui si basano i quattro diversi contributi che concorrono alla composizione del nucleo monotematico;

Keywords:Emozione, linguaggio, relazioni sociali, memoria, narrazione.

  1. Bluck, S., Baron, J.M., Ainsworth, S.A., Gesselman, A.N., & Gold, K.L. (2013) Eliciting empathy for adults in cronic pain trough autobiographical memory sharing. Applied Cognitive Psychology, 27, 81-90.
  2. Conway, M.A. (1997). Recovered Memories and False Memories. New York: Oxford University Press.
  3. Damasio, A. (1994). Descartes error. New York: Avon Books (trad. it. L’errore di Cartesio, Milano: Adelphi, 1997).
  4. Frijda, N. (1986). The Emotions. Cambridge: Cambridge University Press
  5. Gazzaniga, M. (1985). The social Brain, New York: Basic Books (trad. it.: Il cervello sociale, Firenze: Giunti, 1989).
  6. Graf, P., & Schacter, D.L. (1985). Implicit and explicit memory for new associations in normal and amnesic subjects. Journal of Experimental Psychology: Learning. Memory, and Cognition, 11, 501-518.
  7. McAdams, D.P. (2001). The psychology of life stories. Review of General Psychology, 5, 100-122.
  8. McGregor, I., & Holmes, J.G. (1999). How storytelling shapes memory and impressions of relationship events over time. Journal of Personality and Social Psychology, 76(3), 403–419. DOI: 10.1037//0022-3514.76.3.403
  9. McLean, K.C., & Pratt, M.W. (2006). Life’s little (and big) lessons: identity statuses and meaning-making in the turning point narratives of emerging adults. Developmental Psychology, 42(4), 714-22. DOI: 10.1037/0012-1649.42.4.714
  10. Niederhoffer, K.G., & Pennebaker, J.W. (2002). Linguistic Style Matching in Social Interaction. Journal of Language and Social Psychology, 21(4), 337-360. DOI: 10.1177/026192702237953
  11. Pasupathi, M. (2001). The social construction of the personal past and its implications for adult development. Psychological Bulletin, 127(5), 651-72.
  12. Pasupathi, M., Alderman, K., & Shaw, D. (2007). Talking the Talk: Collaborative Remembering and Self-Perceived Expertise. Discourse Processes, 43(1), 55–77. DOI: 10.1080/01638530709336893
  13. Siegel, D.J. (1999). The developing mind. Guilford Press (trad. it La mente relazionale, Milano: Cortina, 2001).
  14. Thoman, D.B., Sansone, C., & Pasupathi, M. (2006). Talking about interest: exploring the role of social interaction for regulating motivation and the interest experience. Journal of Happiness Studies, 8(3), 335-370. DOI: 10.1007/s10902-006-9016-3

Andrea Smorti, Forum. "Emozioni e linguaggio: dai modelli teorici ai dispositivi di intervento". Introduzione in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2014, pp 601-606, DOI: 10.3280/RIP2014-004004