Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 47-60 Dimensione file 201 KB
DOI 10.3280/RIP2015-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La scala osservativa IPDA (Terreni et al., 2011) e stata applicata per tre anni consecutivi ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia della medesima citta. Le analisi condotte sul risultante campione di 656 bambini hanno messo in luce sistematiche differenze di genere e variazioni nei punteggi medi delle sottoscale dello strumento e nelle correlazioni tra di esse nel corso degli anni. La compilazione della scala appare quindi essere soggetta a fluttuazioni ascrivibili ai valutatori.;
Keywords:Valutazione, Osservazione del comportamento infantile, Scuola dell’infanzia
Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini, L’individuazione precoce delle difficolta scolastiche: variabilita delle indicazioni ricavate dalla scala ipda in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2015, pp 47-60, DOI: 10.3280/RIP2015-001002