L’individuazione precoce delle difficolta scolastiche: variabilita delle indicazioni ricavate dalla scala ipda

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 47-60 Dimensione file 201 KB
DOI 10.3280/RIP2015-001002
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La scala osservativa IPDA (Terreni et al., 2011) e stata applicata per tre anni consecutivi ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia della medesima citta. Le analisi condotte sul risultante campione di 656 bambini hanno messo in luce sistematiche differenze di genere e variazioni nei punteggi medi delle sottoscale dello strumento e nelle correlazioni tra di esse nel corso degli anni. La compilazione della scala appare quindi essere soggetta a fluttuazioni ascrivibili ai valutatori.;

Keywords:Valutazione, Osservazione del comportamento infantile, Scuola dell’infanzia

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Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini, L’individuazione precoce delle difficolta scolastiche: variabilita delle indicazioni ricavate dalla scala ipda in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2015, pp 47-60, DOI: 10.3280/RIP2015-001002