Stare bene in classe: l’importanza dei processi interattivi e comunicativi

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Luisa Molinari
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 163-173 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/RIP2015-001010
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Fra le tante possibili lenti attraverso cui indagare la percezione di benessere a scuola, questo contributo prende in esame in particolare due aspetti dei processi interattivi e comunicativi fra gli insegnanti e i loro allievi. Uno riguarda i modelli del comportamento interattivo e l’altro si focalizza sulle caratteristiche del discorso in classe. I risultati di ricerche condotte sul primo di questi temi mostrano che nella scuola di oggi i ragazzi sembrano apprezzare soprattutto una relazione con il docente basata sulla cooperazione e sulla vicinanza; essi chiedono pertanto ai loro insegnanti di allontanarsi dagli ideali della severita e di adottare invece comportamenti comprensivi ma anche quasi amichevoli verso i ragazzi. Per quanto riguarda il discorso in classe, la ricerca sostiene la necessita di implementare nelle classi un approccio dialogico che favorisca forme discorsive in grado di facilitare la partecipazione degli studenti; questi ultimi, dal canto loro, chiedono di essere riconosciuti come autori responsabili della costruzione dei significati di cio che si dice e delle posizioni sociali che ognuno assume all’interno del sistema interattivo.

Keywords:Benessere, relazioni insegnante-studente, interazioni discorsive, insegnamento dialogico.

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  • Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2019 pp.9
    DOI: 10.3280/RIP2019-001001

Luisa Molinari, Stare bene in classe: l’importanza dei processi interattivi e comunicativi in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2015, pp 163-173, DOI: 10.3280/RIP2015-001010