Sbagliare è umano, ma anche in medicina? La comunicazione degli errori ai pazienti e ai familiari

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Giulia Lamiani, Stefania Anania
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 527-543 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/RIP2015-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni, a livello scientifico e nell’opinione pubblica, c’è stata una crescente attenzione al tema degli errori medici. Se a livello organizzativo sono state introdotte nuove pratiche, a livello relazionale la comunicazione degli errori ai pazienti e ai familiari resta un compito spesso disatteso. La letteratura evidenzia che le difficoltà nel comunicare onestamente un errore medico sono riconducibili a motivazioni culturali, legali e psicologiche. Data la delicatezza del tema, sono pochi gli studi internazionali che hanno analizzato la pratica comunicativa in caso di errore. Nel presente contributo verranno offerte alcune riflessioni a partire dall’analisi di due visite in cui "veri" clinici comunicano un errore a un famigliare, impersonificato da un attore. Le visite sono state registrate durante un corso di formazione presso l’Ospedale San Paolo, Università degli Studi di Milano. Nelle due visite alcuni snodi critici dal punto di vista comunicativo riguardano: i clinici coinvolti, la tempistica della comunicazione dell’errore, le parole utilizzate e il ruolo delle scuse. Se comunicare gli errori in maniera trasparente sta diventando una posizione condivisa, bisogna offrire formazione e supporto ai clinici in questo compito.;

Keywords:Comunicazione clinico-paziente, errori medici, scuse, riparazione, psicologia clinica, metodologia qualitativa.

  1. Avitto, F.M. (2014). Contenzioso medico. La guerra degli spot in TV. Medici contro avvocati: "Siete avvoltoi". E si minacciano querele. Quotidianosanita. it..
  2. Banja, JD. (2004). Medical errors and medical narcissism. Sudbury, MA: Jones and Bartlett Publishers.
  3. Blendon, R.J., DesRoches, C.M., Brodie, P.H.M., Benson, J.M., Rosen, A.B., Schneider, E., Altman, D.E., Zapert, K., Herrmann, M.J., & Steffenson, A.E. (2002). Views of practicing physicians and the public on medical errors. New England Journal of Medicine, 347, 1933-1940. DOI: 10.1056/NEJMsa022151
  4. Chan, D.K., Gallagher, T.H., Reznick, R., & Levinson, W. (2005). How surgeons disclose medical errors to patients: a study using standardized patients. Surgery, 138, 851–858.
  5. CINEAS. (2002). Quando l’errore entra in ospedale. Risk Management: Perche sbagliando si impari. Le mappe del rischio, le soluzioni.
  6. Crigger, N.J., & Meek, V.L. (2007). Toward a theory of self-reconciliation following mistakes in nursing practice. Journal of Nursing Scholarship, 39, 177-183. DOI: 10.1111/j.1547-5069.2007.00164.x
  7. Crocetti, G., & Pallaoro, G. (2007). Manuale di pratica clinica e teoria della tecnica infanzia. Roma: Ed. Armando.
  8. D’Amico, P. (2008). L’ Ordine: “Cause quintuplicate in un anno. Depenalizzare le colpe mediche”. Corriere della Sera.it
  9. De Trizio, N., Vergari, B., Vergari, F., & Zanardi, L. (2007). L’errore medico: studi per la rilevazione, analisi del fenomeno, proposte operative e legislative.
  10. Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (2014). Codice di deontologia medica.
  11. Fein, S.P., Hilborne, L.H., Spiritus, E.M., Seymann, G.B., Keenan, C.R., Shojania, K.G., Kagawa-Singer, M., & Wenger, N.S. (2007). The many faces of error disclosure: a common set of elements and a definition. Journal of General Internal Medicine, 22, 755-61. DOI: 10.1007/s11606-007-0157-9
  12. Flamigni, C., & Mengarelli, M. (2014). Nella mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile. Milano: FrancoAngeli Editore.
  13. Gallagher, T.H., Waterman, A.D., Ebers, A.G., Fraser, V.J., & Levinson, W. (2003). Patients’ and physicians’ attitudes regarding the disclosure of medical errors. The Journal of the American Medical Association, 289, 1001–1007. DOI: 10.1001/jama.289.8.1001
  14. Gallagher, T.H., Waterman, A.D., Garbutt, J.M., Kapp, J.M., Chan, D.K., Dunagan, W.C., Fraser, V.J., & Levinson, W. (2006). US and Canadian physicians’ attitudes and experiences regarding disclosing errors to patients. Archives of Internal Medicine, 166, 1605-1611. DOI: 10.1001/archinte.166.15.1605
  15. Gallagher, T.H. (2010). Criteria of effective error disclosure. Unpublished coding scheme.
  16. Gawande, A. (2010). The Checklist Manifesto: How to Get Things Right. New York: Metropolitan Books. (Trad it. Checklist: Come fare andare meglio le cose, Milano: Einaudi).
  17. Gorini, A., Miglioretti, M., Pravettoni, G. (2012). A new perspective on blame culture: an experimental study. Journal of Evaluation in Clinical Practice,18, 671-675. DOI: 10.1111/j.1365-2753.2012.01831.x.
  18. Hannawa, A.F. (2014). Disclosing medical errors to patients: effects of nonverbal involvement. Patient Education and Counseling, 94, 310-313. DOI: 10.1016/j.pec.2013.11.007
  19. Hobgood, C., Peck, C.R., Gilbert, B., Chappell, K., & Zou, B. (2002). Medical errors-what and when: what do patients want to know? Academic Emergency Medicine, 9, 1156-1161. DOI: 10.1197/aemj.9.11.1156
  20. Jenks, C.J. (2011). Trascribing text and talk. Amsterdam: John Benjamins.
  21. Kachalia, A., Shojania, K.G., Hofer, T.P., Piotrowski, M., & Saint, S. (2003).
  22. Does full disclosure of medical errors affect malpractice liability? The jury is still out. Joint Commission Journal on Quality and Patient Safety, 29, 503-511.
  23. Kaldjian, L.C., Jones, E.W., Wu, B.J., Forman-Hoffman, V.L., Levi, B.H., & Rosenthal, G.E. (2007). Disclosing medical errors to patients: attitudes and practices of physicians and trainees. Journal of General Internal Medicine, 22, 988-996. DOI: 10.1007/s11606-007-0227-z
  24. Lamiani, G., Leone, D., & Vegni, E. (2011a). La comunicazione dell’errore. Valutazione di un progetto formativo. MEDIC, 19, 69-75.
  25. Lamiani, G., Meyer, E. C., Leone, D., Vegni, E., Browning, D.M., Rider, E.A., Truog, R.D., & Moja, E.A. (2011b). Cross-cultural adaptation of an innovative approach to learning about difficult conversations in healthcare. Medical Teacher, 33(2), e57-64. DOI: 10.3109/0142159X.2011.534207
  26. Leone, D., Lamiani, G., Vegni, E., Larson, S., & Roter, D. (2015). Error disclosure and family members’ reactions: Does the type of error really matter? Patient Education and Counseling, 98, 446-52. DOI: 10.1016/j.pec.2014.12.011
  27. Mazor, K.M., Goff, S.L., Dodd, K.S., Velten, S.J., Walsh, K.E. (2010). Parents’ perceptions of medical errors. Journal of Patient Safety, 6, 102-107. DOI: 10.1097/PTS.0b013e3181ddfcd0
  28. Meyer, E.C. (2014). Courage, brains and heart: Lessons from the Wizard of Oz for difficult healthcare conversations. Australian Critical Care, 27(3), 108-109. DOI: 10.1016/j.aucc.2014.03.002
  29. Pascucci, L. (2009). La Riparazione. Materiale clinico, contributi teorici e nuove prospettive di analisi.
  30. Reasons, J. (2000). Human error: models and management. British Medical Journal, 320, 768-70.
  31. Schwappach, D.L., Koeck, C.M. (2004). What makes an error unacceptable? A factorial survey on the disclosure of medical errors. International Journal for Quality in Healthcare, 16, 317-26. DOI: 10.1093/intqhc/mzh058
  32. Studdert, D.M., Mello, M.M., Gawande, A.A., Brennan, T.A., & Wang, Y.C. (2007). Disclosure of medical injury to patients: an improbable risk management strategy. Health Affairs Millwood, 26, 215-226. DOI: 10.1377/hlthaff.26.1.215.
  33. Truog, R.D., Browning, D., Johnson, J., & Gallagher, T. (2011). Talking with patients and families about medical errors. Baltimore: Johns Hopkins University Press. (Trad it. Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari. Milano: Raffaello Cortina).
  34. White, A., Waterman, A., McCotter, P., Boyle, D., & Gallagher, T. (2008). Supporting healthcare workers after medical errors: considerations for health care leaders. Journal of Clinical Outcomes Management, 15, 240-247.
  35. Wu, A.W., Cavanaugh, T.A., McPhee, S.J., Lo, B., & Micco, G.P. (1997). To tell the truth: ethical and practical issues in disclosing medical mistakes to patients. Journal of General Internal Medicine, 12, 770-775. DOI: 10.1046/j.1525-1497.1997.07163.x
  36. Wu, A.W., Folkman, S., McPhee, S.J., & Lo, B. (1991). Do house officers learn from their mistakes? Journal of American Medical Association, 265, 2089-2094. DOI: 10.1136/qhc.12.3.221

Giulia Lamiani, Stefania Anania, Sbagliare è umano, ma anche in medicina? La comunicazione degli errori ai pazienti e ai familiari in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2015, pp 527-543, DOI: 10.3280/RIP2015-003006