Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angela Besana, Annamaria Esposito
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 47-64 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/MC2015-004003
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L’ecomuseo è un luogo di relazioni, di collaborazione tra cittadini e istituzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il concetto assume un significato diverso in base al contesto in cui è inserito. Il paper esamina i confini della definizione di Ecomuseo, ne individua gli elementi costitutivi e indaga i comportamenti strategici degli Ecomusei statunitensi per una possibile classificazione. Dalla ricerca, svolta tramite Cluster Analysis, emergono due profili fondamentali a sostegno del vantaggio competitivo. Tali profili, individuati nel paper come Marketing Expert e Fundraiser, discendono dal patrimonio immateriale valorizzato dell’Ecomuseo, per il binomio comunità e luogo e ne condizionano le strategie di marketing.;
Keywords:Ecomuseo, definizioni, marketing, fundraising, cluster analysis
Angela Besana, Annamaria Esposito, Marketing e fundraising degli ecomusei americani in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2015, pp 47-64, DOI: 10.3280/MC2015-004003