Marketing e fundraising degli ecomusei americani

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angela Besana, Annamaria Esposito
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 47-64 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/MC2015-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’ecomuseo è un luogo di relazioni, di collaborazione tra cittadini e istituzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il concetto assume un significato diverso in base al contesto in cui è inserito. Il paper esamina i confini della definizione di Ecomuseo, ne individua gli elementi costitutivi e indaga i comportamenti strategici degli Ecomusei statunitensi per una possibile classificazione. Dalla ricerca, svolta tramite Cluster Analysis, emergono due profili fondamentali a sostegno del vantaggio competitivo. Tali profili, individuati nel paper come Marketing Expert e Fundraiser, discendono dal patrimonio immateriale valorizzato dell’Ecomuseo, per il binomio comunità e luogo e ne condizionano le strategie di marketing.;

Keywords:Ecomuseo, definizioni, marketing, fundraising, cluster analysis

  1. Americans for the Arts. (2013). Arts & Economic Prosperity IV: The Economic Impact of Nonprofit Arts and Culture Organizations and Their Audiences, 1000 Vermont Avenue, NW, 6th Floor Washington, DC 20005.
  2. Andreasen A.R., Kotler P. (2003). Strategic Marketing for Non-profit Organizations (6th ed.). Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  3. Andreoni J., Payne A.A. (2008). Crowding out Both Sides of the Philanthropy Market: Evidence from a Panel of Charities. Paper provided by UCLA University of California – San Diego Department of Economics in its series Levine’s Bibliography with number 122247000000001769.
  4. Archambault E. (2010). The American and the French Third Sectors: a Comparison, Recent Trends during the “Millennium Boom” and the Impact of the Crisis. Paper presented at the 9th ISTR Conference: Facing Crises: Challenges and Opportunities Confronting the Third Sector and Civil Society, Istanbul, Turkey, 2010. Bakke M. (2014). American Folk Culture: An Analysis of the Folklife Center News, 1984-2011. The Journal of Arts Management, Law, and Society, 44:4-20, DOI: 10.1080/10632921.2013.84111
  5. Barbarito, L. (2011). L’analisi di settore. Metodologia e applicazioni. Milano: FrancoAngeli.
  6. Breschi S., Malerba, F. (a cura di), 2005. Clusters, Networks and Innovation. Oxford, UK: Oxford University Press.
  7. Cancellotti C. (2011). L’écomusée n’est pas musée. Gli ecomusei come laboratori produttori di cultura, territorio e relazione, in Altre Modernità, Saggi, 5: 99-114.
  8. Chiva I. (1985). George Henri Rivière: un demi-siècle d’ethnologie en France, in Terrain, 5:76-83 DOI: 10.4000/terrain.2887
  9. Cho H. (2014). Advocacy Coalition for Historic Preservation in the U.S.: Changes in Motivations. The Journal of Arts Management, Law, and Society, 44: 234-245, DOI: 10.1080/10632921.2014.960628
  10. Chhabbra D. (a cura di) (2010). Sustainable marketing of cultural and heritage tourism. New York: Taylor & Francis.
  11. Corsane G., Davis P., Elliott S., Maggi M., Murtas D. and Rogers S. (2007). Ecomuseum Evaluation: Experiences in Piemonte and Liguria, Italy. International Journal of Heritage Studies, 13: 101-116, DOI: 10.1080/1352725060111893
  12. Davis P. (1999). Ecomuseums: a sense of place. London: Leicester University Press.
  13. Davis P., Corsane G. (a cura di) (2014). Communities, Heritage and new cultural landscape. In New Cultural Landscapes. Abingdon, UK: Routledge.
  14. de Varine H. (1978). L’écomusée. Gazette, 11: 29-40.
  15. Declaration of Intent of the Long Net Workshop, Trento (Italy), May 2004
  16. Dolnicar S., Lazarevski K. (2009). Marketing in non-profit organizations: an international perspective. International Marketing Review, 26: 275-291, DOI: 10.1108/0265133091096078
  17. Dolnicar S., Irvine H., Lazarevski, K. (2008). Mission or money? Competitive challenges facing public sector nonprofit organisations in an institutionalised environment. International Journal of Nonprofit and Voluntary Sector Marketing, 13: 107-117, DOI: 10.1002/nvsm.31
  18. Elliot S. (2006). Targets for the arrows of fate: ecomuseology as a rescue mechanism in response to the threatened cultural landscapes of Southeast Turkey. Newcastle, UK: Newcastle University Press.
  19. Fahy A. (2003). Leggibilità e accesso: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio del museo d’arte. In Bodo S. (a cura di), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee. Torino: Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli.
  20. Fuat Firat A., Dholakia N., Venkatesh A. (1995). Marketing in a postmodern world. European Journal of Marketing, 29, 1: 40-56, DOI: 10.1108/0309056951007533
  21. Gavinelli L. (2007). Il territorio come sistema di relazioni: il ruolo dell’Ecomuseo, presentazione al convegno della Società Italiana di Marketing. Il marketing dei talenti, Roma 5-6 ottobre 2007.
  22. Hairs J.F., Black W.C., Babin B.J., Anderson R.E. (2009). Multivariate Data Analysis.
  23. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall. Harrigan K.R. (1985). An application of clustering for strategic group analysis. Strategic Management Journal, 6: 55-73, DOI: 10.1002/smj.4250060105
  24. Heron P. (1991). Ecomuseums – a new museology? Alberta Museums Review, 17: 8-11.
  25. Jalla D. (a cura di) (2005). Le radici del futuro. Bologna: Clueb.
  26. Jalla D. (2009). Intervento al Corso di aggiornamento Tesori d’Europa, patrimonio dei cittadini: nascita e sviluppo del museo moderno Gli Ecomusei e la gestione partecipata del patrimonio culturale, Milano, 26 febbraio 2009.
  27. Kolar T., Zabkar V. (2010). A consumer-based model of authenticity: An oxymoron or the foundation of cultural heritage marketing? Tourism Management, 31: 652-664, DOI: 10.1016/j.tourman.2009.07.010
  28. Kotler P., Levy S.J. (1969). Broadening the concept of marketing. Journal of Marketing, 33: 10-15, DOI: 10.2307/124874
  29. Maggi M. (2010), Ecomusei: dallo studio delle reti allo studio nelle reti, in Grasseni C. (a cura di), Ecomuseo-logie, Rimini: Guaraldi.
  30. Maggi M., (2002). Ecomusei. Guida europea. Torino: Allemandi Editore.
  31. Maggi M., Falletti V. (2000). Gli ecomusei. Cosa sono cosa potrebbero diventare. Torino: Allemandi Editore.
  32. Magliacani M. (2014), Managing Cultural Heritage: Ecomuseums, Community Governance, Social Accountability. Basingstoke, UK: Palgrave Macmillan.
  33. Moody E. (2003). Ripensare il museo d’arte come risorsa educativa: marketing e curatela rivisitati in risposta a pubblici complessi. In Bodo S. (a cura di), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee. Torino: Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli.
  34. Noonan D.S. (2013). How US cultural districts reshape neighbourhoods. Cultural Trends, 22: 203-212, DOI: 10.1080/09548963.2013.817652
  35. Pastore A., Vernuccio M. (2008). Impresa e comunicazione. Milano: Apogeo.
  36. Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di) (2009). Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche: una prospettiva manageriale. Milano: FrancoAngeli.
  37. Richards G. (1997). Production and consumption of European cultural tourism, Annals of Tourism Research, 23, 261-283, DOI: 10.1016/0160-7383(95)00063-1
  38. Riva R. (2012). Ecomusei e turismo. Ri-Vista ricerche per la progettazione del paesaggio, 17: 41-48.
  39. Rivière G.H. (1985). The ecomuseum an evolutive definition. Museum, 148: 182-183, DOI: 10.1111/j.1468-0033.1985.tb00581
  40. Rosenstein C. (2010), When is a museum a public museum? Considerations from thepoint of view of public finance. International Journal of Cultural Policy, 16: 449-465, DOI: 10.1080/10286630902935178
  41. Rosenstein C., Bimer A. (2005). Nonprofit Ethnic, Cultural, and Folk Organizations: Baseline Data from the National Center for Charitable Statistics. The Journal of Arts Management, Law, and Society, 35: 189-203, DOI: 10.3200/jaml.35.3.189-20
  42. Rushton M. (2014). Hybrid Organizations in the Arts: A Cautionary View. The Journal of Arts Management, Law, and Society, 44: 145-152, DOI: 10.1080/10632921.2014.936075
  43. Screven C.G. (1986). Exhibitions and Information Centers: Some Principles and Approaches. Curator: The Museum Journal, 29: 109-137, DOI: 10.1111/j.2151-6952.1986.tb01433
  44. Settis S. (2002). Italia s.p.a.: l’assalto al patrimonio culturale. Torino: Einaudi. Shackley M. (1999). Visitor management at cultural World Heritage Sites. Oxford: Butterworth-Heinemann.
  45. Spitz J., Thorn M. (2003). Introduction. In Spitz J., Thorn M. (editors). Urban network: Museums embracing communities. Chicago: The Field Museum.
  46. Toepler S. (2003). Grassroots associations versus larger nonprofits: New evidence from a case study in arts and culture. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 32: 236-51, DOI: 10.1177/0899764003032002004
  47. Wali A., Severson R., Longoni M. (2002). Informal arts: Building cohesion, capacity and other cultural benefits in unexpected places. A research report to the Chicago Center for Arts Policy at Columbia College.
  48. Ward J. (1963). Hierachical Grouping to Optimize an Objective Function. Journal of the American Statistical Association, 58: 236-244, DOI: 10.1080/01621459.1963.10500845

Angela Besana, Annamaria Esposito, Marketing e fundraising degli ecomusei americani in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2015, pp 47-64, DOI: 10.3280/MC2015-004003