Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Stefano Pagliaro, Nicoletta Cavazza, Margherita Guidetti, Francesca Romana Alparone, Valera Amata Giannella
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Inglese Numero pagine 11 P. 9-19 Dimensione file 52 KB
DOI 10.3280/RIP2016-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Literature shows that concern for personal reputation varies as a function of both individual and contextual factors, with entitativity of the group to which a person belongs emerging as a key antecedent of individual’s concern for personal reputation. The present research focuses on a further antecedent of the phenomenon, that is, accountability to the group. We presented participants with a high entitative ingroup and manipulated accountability (vs. anonymity) of their response to other ingroup members. Results showed that being accountable to the ingroup determines higher concern for personal reputation, and this relation is mediated by the fear of social exclusion.
La letteratura mostra che la preoccupazione per la reputazione personale varia in funzione di fattori individuali e contestuali: l’entitatività del gruppo al quale un individuo appartiene è risultata essere un antecedente fondamentale della sua preoccupazione per la reputazione. Questa ricerca focalizza l’attenzione su un ulteriore antecedente di questo fenomeno, ovvero la visibilità del proprio comportamento rispetto al gruppo. Abbiamo presentato ai partecipanti una situazione in cui l’ingroup era descritto come molto entitativo e successivamente manipolato la visibilità (vs. l’anonimato) delle loro risposte rispetto agli altri membri del gruppo. I risultati hanno mostrato che, quando le risposte sono visibili agli altri membri del gruppo, le persone si preoccupano maggiormente per la propria reputazione, e questo fenomeno è mediato dalla paura di esclusione sociale
Keywords:Reputazione, paura di esclusione, visibilità
Stefano Pagliaro, Nicoletta Cavazza, Margherita Guidetti, Francesca Romana Alparone, Valera Amata Giannella, Concern for personal reputation within groups: the effect of accountability and fear of social exclusion in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2016, pp 9-19, DOI: 10.3280/RIP2016-001001