Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Italiano Numero pagine 29 P. 59-87 Dimensione file 192 KB
DOI 10.3280/MAL2016-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il bullismo discriminatorio a danno di immigrati è ancora poco indagato in Italia. Il presente studio era volto a investigare se nelle scuole italiane gli immigrati siano più prevaricati rispetto ai compagni autoctoni, se dimensioni diverse di status tra i pari aumentino il rischio per un immigrato di subire bullismo, e se fattori individuali e di gruppo, riguardanti, in particolare, l’autogiustificazione della vittimizzazione ai danni di immigrati, influiscono sui comportamenti nel bullismo. Allo studio hanno partecipato 711 alunni di scuola elementare e media. Gli immigrati sono risultati più prevaricati dei compagni e, tra gli immigrati, essere più giovane e meno accettato dai pari si associa a maggior vittimizzazione. Inoltre, processi di disimpegno morale per il bullismo a danno di immigrati erano connessi a livelli più alti di aiuto e sostegno dato ai bulli, in particolare nelle classi in cui effettivamente immigrati subivano bullismo. Appare, quindi, necessario sviluppare interventi contro il bullismo a danno di immigrati, che approccino anche le cognizioni discriminatorie.;

Keywords:Immigrazione, bullismo discriminatorio, disimpegno morale, gruppo dei pari

  1. Akaike, H. (1974). A new look at the statistical model identification. Automatic Control, IEEE Transactions on, 19, 6, 716-723.
  2. Bandura, A. (1986). Social foundations of thought and action: A social cognitive theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
  3. Banfi, A. (2011). Forme di disimpegno morale in situazioni di bullismo nella fanciullezza e nella preadolescenza: una ricerca empirica. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  4. Berger, C., & Caravita, S. C. S. (2016). Why do early adolescents bully? Exploring the influence of prestige norms on social and psychological motives to bully. Journal of Adolescence, 46, 45-56, DOI: 10.1016/j.adolescence.2015.10.02
  5. Cairns, R. B., Cairns, B. D., Neckerman, H. J., Gest, S. D., & Garièpy, J. L. (1988). Social networks and aggressive behaviour: Peer support or peer rejection?. Developmental Psychology, 24, 815-823.
  6. Camisasca, E., Caravita, S. C. S., Milani, L., & Di Blasio, P. (2012). The Children’s Coping Strategies Checklist-Revision1: A validation study in the Italian population. TPM -Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 19, 197-218, DOI: 10.4473/TPM19.3.4.Camodeca,M.,&Posa,O.(2015).Bullismoomofobicoinadolescenza:associazioniconilpregiudizioeildisimpegnomorale.PresentazioneoraleaCongressoNazionaleAIP-SezionediPsicologiadelloSviluppoedell’Educazione,Parma(Italia),24-26settembre2015
  7. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P. & Salmivalli, C. (2009). Unique and Interactive Effect of Empathy and Social Status on Involvement in Bullying. Social Development, 18, 140-163, DOI: 10.1111/j.1467-9507.2008.00465.x
  8. Caravita, S. C. S., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2009). Why should I behave in this way? Rule discrimination within the school context related to children’s bullying. In L. R. Elling (Ed.), Social Development (pp. 269-290). New York: Nova Science Publishers.
  9. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P., & Salmivalli, C. (2010). Early adolescents’ participation in bullying: is Tom involved? Journal of Early Adolescence, 30, 138-170, DOI: 10.1177/0272431609342983
  10. Caravita, S. C. S., Pöyhönen, V., Rajala, I., & Salmivalli, C. (2011). The architecture of high status among Finnish youth. British Journal of Developmental Psychology, 29, 668-679, DOI: 10.1111/j.2044-835X.2011.02034.x
  11. Caravita, S., & Cillessen, A. H. N. (2012). Agentic or communal? Associations between interpersonal goals, popularity, and bullying in middle childhood and early adolescence. Social Development, 21, 2, 376-395, DOI: 10.1111/j.1467-9507.2011.00632.x
  12. Caravita, S. C. S., Sijtsema, J. J., Rambaran, J. A., & Gini, G. (2014). Peer influences on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 43, 2, 193-207, DOI: 10.1007/s10964-013-9953-1
  13. Caravita, S. C. S, Strohmeier, D., & Di Blasio, P. (2014). Se la vittima è immigrata fa la differenza? Effetti di in-group e out-group dello status di immigrato per il disimpegno morale nel bullismo: uno studio sperimentale. Comunicazione orale a XXVII Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Cosenza (Italia), 18-20 settembre 2014.
  14. Cillessen, A. H. N. (2009). Sociometric methods. In Rubin, K. H., Bukowski, M. & Laursen, B. (Eds.), Handbook of peer interactions, relationships, and groups. Social, emotional, and personality development in context (pp. 82-99). New York: Guilford Press.
  15. Delli Zotti, G. (2014). Children’s Voices. Etnicità e bullismo nella scuola. Acireale, Roma: Bonanno Editore.
  16. Donghi, E. (2016). Il fenomeno del Bullismo Discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18, 1, 9-28.
  17. Elamé, E. (2013). Bullismo discriminante e pedagogia culturale. Milano: Franco-Angeli.
  18. Gini, G. (2006). Social cognition and moral cognition in bullying: what's wrong? Aggressive Behavior, 32, 528-539, DOI: 10.1002/ab.20153.Gini,G.,Pozzoli,T.,&Hymel,S.(2014).Moraldisengagementamongchildrenandyouth:Ameta‐analyticreviewoflinkstoaggressivebehavior.AggressiveBehavior,40,1,56-68,doi:10.1002/ab.21502
  19. Hawker, D. S. J., & Boulton, M. J. (2000). Twenty years’ research on peer victimization and psychosocial maladjustment: A meta-analytic review of crosssectional studies. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 41, 441-455, DOI: 10.1111/1469-7610.00629
  20. Hymel, S., Closson, L. M., Caravita, S. C. S., & Vaillancourt, T. (2010). Social Status among Peers: From Sociometric Attraction to Peer Acceptance to Perceived Popularity. In P. K. Smith & C. H. Hart (Eds.), Handbook of childhood social development: 2nd Edition (pp. 375-392). Malden, MA: Wiley/Blackwell.
  21. Juvonen, J., & Galvan, A. (2008). Peer contagion in involuntary social groups: Lessons from research on bullying. In M. Prinstein & K. Dodge (Eds.), Peer influence processes among youth (pp. 225-244). NewYork: Guilford Press.
  22. Krull, J., & MacKinnon, D. P. (2001). Multilevel modeling of individual and group level mediated effects. Multivariate Behavioral Research, 36, 2, 249-277, DOI: 10.1207/S15327906MBR3602_06
  23. Leoni, M., & Caravita, S. C. S. (2014). Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 1, 77-100, DOI: 10.3280/MAL2014-001005
  24. Meneghini, F. (2011). Essere immigrati in rapporto alle situazioni di bullismo in classe: uno studio in bambini e preadolescenti. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  25. Menesini, E., & Gini, G. (2000). Il bullismo come processo di gruppo. Adattamento e validazione del questionario Ruoli dei Partecipanti alla popolazione italiana. Età evolutiva, 66, 18-32.
  26. Muthén, B., & Muthén, L. (2006). Mplus user’s guide (4th ed.). Los Angeles, CA: Muthén & Muthén.
  27. Olweus, D. (1996). Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze: Giunti.
  28. Obermann, M. (2011). Moral Disengagement Among Bystanders to School Bullying. Journal of School Violence, 10, 3, 239-257, DOI: 10.1080/15388220.2011.578276
  29. Parkhurst, J. T., & Hopmeyer, A. (1998). Sociometric popularity and peerperceived popularity two distinct dimensions of peer status. The Journal of Early Adolescence, 18, 2, 125-144, DOI: 10.1177/0272431698018002001
  30. Prinstein, M. J., Rancourt, D., Guerry, J. D., & Browne, C. B. (2009). Peer reputations and psychological adjustment (pp. 548-567). In K. H. Rubin, W. M. Bukowski & B. Laursen (Eds.), Handbook of peer interactions, relationships and groups. New York, NY: The Guilford Press.
  31. Rodríguez-Hidalgo, A., J., Ortega-Ruiz, R., & Zych, I. (2014). Victimización étnico –cultural entre iguales: autoestima y relaciones en la escuela entre diferentes grupos culturales de estudiantes en Andalucía (España). Revista de Psicodidáctica, 19, 1, 191-210, DOI: 10.1387/RevPsicodidact.7909
  32. Russell, S. T., Sinclair, K. O., Poteat, V. P., & Koenig, B. W. (2012). Adolescent health and harassment based on discriminatory bias. American Journal of Public Health, 102, 3, 493-495, DOI: 10.2105/AJPH.2011.300430
  33. Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Björkqvist, K., Österman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive Behavior, 22, 1-15, DOI: 10.1002/(SICI)1098-2337(1996)22:1<1::AID-AB1>3.0.CO;2-T
  34. Salmivalli, C., & Voeten, M. (2004). Connections between attitudes, group norms, and behaviour in bullying situations. International Journal of Behavioral Development, 28, 3, 246-258, DOI: 10.1080/01650250344000488
  35. Sijtsema, J. J., Veenstra, R., Lindenberg, S., & Salmivalli, C. (2009). Empirical test of bullies’ status goals: Assessing direct goals, aggression, and prestige. Aggressive Behavior, 35, 57-67, DOI: 10.1002/ab.20282
  36. Sijtsema, J. J., Rambaran, J., A., Caravita, S. C. S., & Gini, G. (2014). Peer influences on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Developmental Psychology, 50, 8, 2093-2104.
  37. Smith, R. L. (2013). Youths’ cross-ethnic friendships and associations with socioemotional adjustment. Dissertation Abstracts International: Section B: The Sciences and Engineering, 74, 4 B-(E), 1-71.
  38. Strohmeier, D., Kärnä, A., & Salmivalli, C. (2011). Intrapersonal and interpersonal risk factors for peer victimization in immigrant youth in Finland. Developmental Psychology, 1, 47, 248-258, DOI: 10.1037/a0020785
  39. Thornberg, R., & Jungert, T. (2013). Bystander behavior in bullying situations: Basic moral sensitivity, moral disengagement and defender self-efficacy. Journal of Adolescence, 36,3 , 475-483.
  40. Vezzali, L., Capozza, D., Stathi, S. T., & Giovannini, D. (2012). Increasing outgroup trust, reducing infrahumanization, and enhancing future contact intentions via imagined intergroup contact. Journal of Experimental Social Psychology, 48, 1, 437-440, DOI: 10.1016/j.jesp.2011.09.00

  • Prejudice and Ethnic Bullying Among Children: The Role of Moral Disengagement and Student-Teacher Relationship Nicolò Maria Iannello, Marina Camodeca, Carmen Gelati, Noemi Papotti, in Frontiers in Psychology 713081/2021
    DOI: 10.3389/fpsyg.2021.713081
  • Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento Serena Dimitri, Sofia Pedroni, Elisa Donghi, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.31
    DOI: 10.3280/MAL2018-001003
  • “Judging by the cover”: A grounded theory study of bullying towards same-country and immigrant peers Angela Mazzone, Robert Thornberg, Sara Stefanelli, Livia Cadei, Simona C.S. Caravita, in Children and Youth Services Review /2018 pp.403
    DOI: 10.1016/j.childyouth.2018.06.029
  • Skin color discrimination among primary school children Margherita Cardellini, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 3/2018 pp.93
    DOI: 10.3280/MAL2018-003006
  • The Wiley Blackwell Handbook of Bullying Hildegunn Fandrem, Dagmar Strohmeier, Simona C. S. Caravita, Elisabeth Stefanek, pp.361 (ISBN:9781118482728)
  • Psychometric properties of the Centrality of Event Scale in Italian adolescents Chiara Ionio, Eleonora Mascheroni, Paola Di Blasio, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.67
    DOI: 10.3280/MAL2018-001005
  • Bullismo etnico: chi sono coloro che aggrediscono compagni con background migratorio? Noemi Papotti, Simona Carla Silvia Caravita, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2020 pp.327
    DOI: 10.3280/RIP2020-001015
  • Il funzionamento morale come fattore di rischio per il bullismo e il cyberbullismo Simona C. S. Caravita, Luca Milani, Giulia Binaghi, Cristiana Apolloni, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.47
    DOI: 10.3280/MAL2018-001004
  • Mani che parlano: un'esperienza laboratoriale per "ricucire" le emozioni della propria storia Cecilia Ragaini, Angela Gammarano, Francesca Cerutti, Alessia Zangari, Federica Bianchi, Martina Branca, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.93
    DOI: 10.3280/MAL2018-001007
  • When the bullied peer is native‐born vs. immigrant: A mixed‐method study with a sample of native‐born and immigrant adolescents Simona C. S. Caravita, Sara Stefanelli, Angela Mazzone, Livia Cadei, Robert Thornberg, Barbara Ambrosini, in Scandinavian Journal of Psychology /2020 pp.97
    DOI: 10.1111/sjop.12565
  • Comparison of levels of bullying, achievement motivation, and resilience among Syrian refugee students and Turkish students Mehmet Akif Karaman, in Journal of Psychologists and Counsellors in Schools /2023 pp.62
    DOI: 10.1017/jgc.2021.22

Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini, Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2016, pp 59-87, DOI: 10.3280/MAL2016-001004