Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Francesca Morganti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 433-442 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/RIP2016-003012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
All’interno dell’ampio panorama delineato negli ultimi decenni dalle neuroscienze sociali, l’azione sembra costituire la chiave di volta per l’acquisizione di conoscenza. Congruentemente, le piu recenti interpretazioni della mimesi corporea come veicolo per la condivisione di esperienza all’interno di una diade in interazione mostrano di poter costituire una valida riflessione sul ruolo che i neuroni specchio, e la socialita da essi supportata, possono avere per lo sviluppo cognitivo e la riflessivita nell’apprendimento. All’interno di questa prospettiva enattiva, che contempla in ruolo centrale dell’azione e dell’esperienza da essa derivata, l’acquisizione di conoscenze, l’apprendimento e lo sviluppo del Se divengono pertanto possibili attraverso un esperienza corpo-mente (embodied) che richiede un "significativo" (meaningful) radicamento nell’interazione intersoggettiva. Il presente contributo intende delineare i principali punti nodali di questa prospettiva enattiva all’apprendimento, mettendo in evidenza il ruolo svolto dalle piu recenti scoperte neuroscientifiche a supporto di tale visione.;
Keywords:Enattivita, embodiment, intersoggettivita, apprendimento, neuroscienze sociali
Francesca Morganti, Riflessivita in gioco: il contributo delle neuroscienze ad un apprendimento enattivo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp 433-442, DOI: 10.3280/RIP2016-003012