Validazione italiana del Self- and Task-Perception Questionnaire per adolescenti in ambito matematico

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Daniela Fadda, Laura Francesca Scalas
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 83-101 Dimensione file 255 KB
DOI 10.3280/PDS2016-003005
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All’interno dell’ambito delle teorie dell’aspettativa-valore, il presente studio è volto alla validazione italiana del Il Self ? and Task ? Perception Questionnaire (STPQ) per adolescenti messo a punto da Eccles e colleghi per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita per un dato compito in ambito accademico. Lo strumento, composto da 19 item con un formato di risposta a sei punti, ha mostrato in letteratura buone qualità psicometriche e la capacità di predire la prestazione e i comportamenti di scelta di carriera degli studenti. Nel presente studio si è presa in considerazione la motivazione verso l’apprendimento della matematica in un campione di 440 studenti (232 maschi e 208 femmine) frequentanti l’ultimo anno di licei classici e scientifici. Utilizzando un’analisi fattoriale confermativa gli autori hanno dato supporto alla struttura di primo livello a sei fattori (abilità/aspettativa; valore intrinseco/interesse, valore del risultato/importanza, valore estrinseco/utilità, difficoltà del compito, sforzo richiesto) attesa a livello teorico, la quale è risultata invariante per genere. In linea con quanto trovato a livello internazionale, è emersa inoltre una struttura sovra-ordinata in cui cinque dei sei fattori individuati nell’analisi fattoriale di primo livello vengono aggregati in due fattori di ordine superiore (valore soggettivo del compito, difficoltà percepita). Inoltre, si è supportata la validità di costrutto e predittiva della scala. In conclusione, l’STPQ appare essere un valido ed attendibile strumento per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita verso la matematica per studenti di scuola superiore.;

Keywords:Aspettativa-valore, matematica, validazione, analisi fattoriale confermativa

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Daniela Fadda, Laura Francesca Scalas, Validazione italiana del Self- and Task-Perception Questionnaire per adolescenti in ambito matematico in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2016, pp 83-101, DOI: 10.3280/PDS2016-003005