Riconoscimento, valutazione e certificazione della professionalità docente

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Massimo Castagnaro, Stefania Capogna
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 5-16 Dimensione file 148 KB
DOI 10.3280/EXI2016-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Quality Assurance; teaching; learning; evaluation; didactic; university

  1. Altbach, P. G. & Knight, J. (2007). The Internationalization of Higher Education: Motivations and Realities. Journale of Studies in Internatinal Education, 11, 230-305.
  2. Bauman, Z. (1999). La società dell’incertezza. Bologna: il Mulino.
  3. Bauman, Z. (2000). Liquid Modernity. Cambridge: Polity Press.
  4. Beck, U. (1992). Risk Society: Towards a New Modernity. New Delhi: Sage.
  5. CC.EE. (2013). EU High Level Group: Train the Professors to teach. Retrieved from http://europa.eu/ rapid/ press-release_IP-13-554_en.htm.
  6. CC.EE. (2013). Country-specific Recommendations. Retrieved from http://ec.europa. eu/europe2020/index_it.htm.
  7. Di Biggs, J. & Tang, C. (2011). Teaching For Quality Learning At University. UK: Book Store.
  8. ENQA (2005). Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area. Retrieved from http://www.enqa.eu/files/ESG_3edition%20(2).pdf.
  9. Gallino, L. (2001). Il costo umano della flessibilità. Roma-Bari: Laterza.
  10. Gherardi, S. & Lippi, A. (2000). Tradurre le riforme in pratica. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Latour, B. (1998). La scienza in azione. Torino: Comunità.
  12. Morin, E. (1999). La tête bien fait. Paris: Seuil.
  13. Schönberger, V. M. & Cukier, K. (2013). Big Data: A Revolution that Will Transform how We Live, Work, and Think. New York: Houghton Mifflin Harcourt Publishing Company.
  14. Selznick, P. (1976). La leadership nelle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli (ed. or. 1957, Leadership in Administration. New York: Harper and Row).
  15. Sennet, R. (2001). L’uomo flessibile. Milano: Feltrinelli.
  16. Tapscott, D. (2011). Net Generation. Come la generazione digitale sta cambiando il mondo. Milano: FrancoAngeli.
  17. Trigwell, K. & Prosser, M. (1991). Improving the Quality of Student Learning: The Influence of Learning Context and Student Approaches to Learning on Learning Outcomes. Higher Education, 22, 3, 251-266.
  18. Visentini, L. & Bertoldi, M. (2009). Conoscere le organizzazioni. Una guida alle prospettive analitiche e alle pratiche gestionali. Firenze: Firenze University Press.

Massimo Castagnaro, Stefania Capogna, Riconoscimento, valutazione e certificazione della professionalità docente in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2016, pp 5-16, DOI: 10.3280/EXI2016-002001