Gaston Mialaret e la formazione degli insegnanti

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Gabriella Agrusti
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 9-28 Dimensione file 477 KB
DOI 10.3280/CAD2016-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Gaston Mialaret, teacher education, research methods in education, pre-service teacher training, pedagogical content knowledge.

  1. Barrera-Pedemonte, F. (2016), High-Quality Teacher Professional Development and Classroom Teaching Practices: Evidence from Talis 2013, OECD Education Working Papers No. 141. Paris: OECD Publishing.
  2. Becchi, E., Vertecchi, B. (1985), “Introduzione”, in E. Becchi, B. Vertecchi, Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, pp. 12-33.
  3. Best, F., Peyronie, H. (2015), “In Memoriam. Gaston Mialaret (1918-2016)”, Revue française de pédagogie, III, 192, pp. 135-138.
  4. Buyse, R. (1935), L’expérimentation en pédagogie. Bruxelles: Maurice Lamertine.
  5. Calvani, A. (2014), Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
  6. Calvani, A., Bonaiuti, G., Andreocci, B. (2011), “Il microteaching rinascerà a nuova vita? Video annotazione e sviluppo della riflessività docente”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 5 (6), pp. 29-42.
  7. Coehn, J., Goldhaber, D. (2016), “Building a More Complete Understanding of Teacher Evaluation Using Classroom Observations”, Educational Researcher, 45 (6), pp. 378-387.
  8. Gitomer, D.H., Zisk, R. (2015), “Knowing what Teachers know”, Review of Research in Education, 39, pp. 1-53.
  9. Hattie, J. (2012), Visible Learning for Teachers. Maximizing Impact on Learning. London: Routledge.
  10. Hegarty, S. (2014), “From Opinion to Evidence in Education: Torsten Husén contribution”, in A. Nordin, D. Sundberg, Transnational Policy Flows in European Education: The Making and Governing in the Education Policy Field. Oxford: Symposium Books, pp. 47-55.
  11. Kleickmann, T., Richter, D., Kunter, M., Elsner, J., Besser, M., Krauss, S., Baumert, J. (2013), “Teachers’ Content Knowledge and Pedagogical Content Knowledge: The Role of Structural Differences in Teacher Education”, Journal of Teacher Education, 64 (1), pp. 90-106.
  12. Laeng, M. (1992), Pedagogia sperimentale. Firenze: La Nuova Italia.
  13. Mialaret, G. (1965), Introduzione alla pedagogia sperimentale. Torino: Loescher.
  14. Mialaret, G. (1976), Les sciences de l’éducation. Paris: Puf.
  15. Mialaret, G. (1979), La formazione degli insegnanti. Roma: Armando.
  16. Mialaret, G. (1993), “Itinéraire de vie”, Perspectives documentaires en éducation, 28, pp. 5-26.
  17. Mialaret, G. (2006), Sciences de l’éducation. Aspects historiques. Problèmes épistémologiques. Paris: Puf.
  18. Mialaret, G. (2011), Le nouvel esprit scientifique et les sciences de l’éducation. Essai pour établir un pont entre les sciences de la nature et le sciences de l’homme. Paris: Puf.
  19. Mialaret, G., Debesse, M. (1971), Trattato delle scienze pedagogiche, vol. 1: Introduzione (tit. or. Traité des Sciences pédagogiques, vol. 1 : Introduction). Roma: Armando.
  20. Oecd, T. (2016), Supporting Teacher Professionalism. Insights from TALIS 2013. Paris: OECD Publishing.
  21. Piéron, H. (1963), Examens et docimologie. Paris: Puf.
  22. Trinchero, R. (2002), Manuale di ricerca educativa. Milano: Franco Angeli.
  23. Vertecchi, B. (1975), “Metodi dell’osservazione e della sperimentazione scolastica”, in M. Corda Costa, B. Vertecchi, A. Visalberghi, Orientamenti per la sperimentazione didattica. Torino: Loescher, pp. 109-140.
  24. Vertecchi, B. (2003), Manuale di valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: FrancoAngeli.
  25. Vertecchi, B. (2012), Parole per la scuola. Milano: FrancoAngeli.
  26. Vertecchi, B. (2015), “Una linea per la ricerca: In intellectu et in sensu”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, 2, pp. 1-4.
  27. Visalberghi, A. (1965), Problemi della ricerca pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.
  28. Visalberghi, A. (1978), Pedagogia e scienze dell’educazione. Milano: Mondadori.

Gabriella Agrusti, Gaston Mialaret e la formazione degli insegnanti in "CADMO" 2/2016, pp 9-28, DOI: 10.3280/CAD2016-002002