Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Elisabetta Perone
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 155-181 Dimensione file 258 KB
DOI 10.3280/MM2017-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo contributo, sulla base di un insieme di biografie di giovani di origine straniera residenti in Campania, riflette sul valore dell’istruzione in tempo di crisi, nel caso appunto dei "figli della migrazione". Analizzando in particolare le parti delle narrative che si sono incentrate sulle prospettive future, con particolare riferimento alle aspettative di inserimento nel mercato del lavoro, si è cercato di indagare la relazione tra il titolo di studio conseguito in Italia e il progetto migratorio. In questa chiave di lettura, ci si è chiesto se l’aver studiato nel nostro paese costituisca un buon predittore della stabilizzazione di questi giovani o se, invece, l’idea del "ritorno" continui ad avere una sua centralità nella strutturazione dei percorsi di vita, così come per le passate generazioni di migranti. Rispetto a tali temi, l’analisi condotta in questo studio mette in evidenza una sostanziale insignificanza del posto in cui si vive. In una prospettiva che pare richiamare il paradigma delle migrazioni transnazionali, che fa a meno dell’idea di destinazione unica nelle vite nelle persone, i giovani di questo studio sembrano subordinare la scelta del luogo in cui vivere alle reali possibilità di realizzare una vita dignitosa. Ed è sulle opportunità concrete che questi giovani hanno di portare avanti i loro propositi che è chiamato ad interrogarsi il nostro paese.;
Keywords:Giovani di origine straniera, migrazione di ritorno, istruzione, biografie, lavoro, crisi.
Elisabetta Perone, Per restare o per tornare? Studiare in Italia in tempo di crisi in "MONDI MIGRANTI" 1/2017, pp 155-181, DOI: 10.3280/MM2017-001009