Tra utopia e distopia: la via maestra dell’educazione alla cittadinanza

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Filippo Bignami
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 73-92 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/RIP2017-001004
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Il concetto di cittadinanza è, nelle attuali temperie, dibattuto e sotto tensione, richiamato spesso poco appropriatamente in un’accezione meramente analitica-ricostruttiva di appartenenza o di vero e proprio status giuridico. Esso va invece oltre, avendo un significato specifico di nesso tra individuo e collettività ed identifica le qualità politiche, sociali, economiche e culturali di tale nesso, che è individuabile in dimensioni specifiche, che ineriscono aspetti teorici, più propri degli studi politici e sociali, ed aspetti pratici, di ordine giuridico ed amministrativo. Nell’epoca odierna, caratterizzata da stridenti divaricazioni sociali, culturali, economiche e politiche, il concetto di cittadinanza può rappresentare un punto di equilibrio tanto come presa di coscienza individuale sul lato pratico, quanto come base educativa, rappresentando non una ma "la" vera materia trasversale teoreticamente fondata.;

Keywords:Cittadinanza, educazione alla cittadinanza, partecipazione, responsabilità, diseguaglianze e popolazione.

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Filippo Bignami, Tra utopia e distopia: la via maestra dell’educazione alla cittadinanza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2017, pp 73-92, DOI: 10.3280/RIP2017-001004