Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/100
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 77-99 Dimensione file 24594 KB
DOI 10.3280/MESA2016-100005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Recentemente è stata avviata una profonda riorganizzazione del Servizio Sanitario della Regione Toscana che dal 1° gennaio 2016 ha visto la riduzione da dodici a tre aziende sanitarie. Tra i provvedimenti che hanno anticipato la riforma vi è l’istituzione di ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) che, a partire dal 1° gennaio 2015, ha sostituito i tre ESTAV (di Area Vasta Centro, Area Vasta Nord Ovest e Area Vasta Sud Est). Tra le principali problematiche emerse nel processo di unificazione, alcune rilevanti sono riconducibili alle tipologie di sprechi individuati nel lean thinking. ESTAR ha deciso di utilizzare tecniche e strumenti ispirati a quest’ultimo (report A3) per affrontare in particolare la disomogeneità e l’eccessiva durata dei procedimenti di gara. I risultati attesi prevedono la possibilità di ridurre progressivamente il lead time (tempo complessivo di esecuzione) fino al 50%. Alla luce dell’esperienza in corso, si ritiene che le tecniche lean possano trovare un’efficace applicazione, più in generale, anche nell’ambito delle aziende di servizi.;
Keywords:Lean thinking, A3, acquisti, servizi, ESTAR, fusione.
Salvatore Iannucci, Nicolò Pestelli, Roberta Volpini, Paolo Franchi, Paolo Torrico, Donella Racheli, Applicazioni del lean management alle procedure di gara sopra soglia: l’esperienza ESTAR in "MECOSAN" 100/2016, pp 77-99, DOI: 10.3280/MESA2016-100005