Introduzione. Il lavoro dell’innovazione nella piccola e micro impresa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Giorgio Gosetti, Michel Marchesnay, Francesco Pirone
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/147
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 7-19 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/SL2017-147001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Anderson C. (2012). Makers. The New Industrial Revolution. New York: Crown Business.
  2. Armano E., Murgia A., Teli M., a cura di (2017). Platform Capitalism e confini del lavoro negli spazi digitali. Milano: Mimesis.
  3. Boltanski L., Chiappello E. (1999). Le nouvel esprit du capitalisme. Paris: Gallimard.
  4. Bolton J.E. (1971). Small Firms: Report of the Committee of Inquiry on Small Firms. Bolton Report Cmnd. London: HMSO.
  5. Bonazzi G., Negrelli S., a cura di (2003). Impresa senza confini. Milano: FrancoAngeli.
  6. Borghi V., Zamponi M., a cura di (2012). Terra e lavoro nel capitalismo contemporaneo. Sociologia del lavoro, n. 128. Milano: FrancoAngeli.
  7. Bourdieu P. (1992). Risposte. Per un’antropologia riflessiva. Torino: Bollati Boringhieri.
  8. Buffardi A., de Kerckhove D. (2011). Il sapere digitale. Napoli: Liguori.
  9. Castells M. (2001). The Internet Galaxy: Reflections on the Internet. Oxford: Oxford University Press.
  10. Chesbrough H.W. (2003). Open Innovation. New York: Free Press.
  11. De Stefano V. (2016). The rise of the “just-in-time workforce”: on-demand work, crowdwork and labour protection in the “gig-economy”. Conditions of work and employment series, No. 71. Geneva: ILO.
  12. Dubuisson-Quellier S., Lamine C., Le Velly R. (2011). Citizenship and Consumption: Mobilisation in Alternative Food Systems in France. Sociologia Ruralis, 51(3).
  13. Fagerberg J., Mowery D.C., Nelson R.R., eds. (2005). The Oxford Handbook of Innovation. New York: Oxford University Press.
  14. Giannetti R., Vasta M. (2005). Storia dell’impresa industriale italiana. Bologna: il Mulino.
  15. Ingham G.K. (1970). Size of Industrial Organisation and Worker Behaviour. Cambridge: Cambridge University Press.
  16. Keklik M. (2002), Schumpeter, Innovation and Growth: Long-cycle dynamics in the post-WWII American manufacturing industries. Hampshire, England: Ashgate.
  17. Kumar K. (2004). From Post-Industrial to Post-Modernity Society: New Theories of the Contemporary World. Oxford: Wiley-Blackwell.
  18. Manovich L. (2010). Software culture: Società, informazione e conoscenza nell’era del software diffuso. Milano: Olivares, 2010.
  19. Manzo C., a cura di (2011). Forme, dimensioni e meccanismi dell’innovazione tra economia, organizzazione, politiche e istituzioni. Sociologia del lavoro, n. 122. Milano: FrancoAngeli.
  20. Marchesnay M. (2016). Types, taxonomies et typologies: une approche pragmatique du micro-entrepreneuriat. Revue de l’Entrepreneuriat, 15, 3: 15-38.
  21. Menger P.-M. (2009). Le travail créateur. S’accomplir dans l’incertain. Paris: Seuil/Gallimard.
  22. Micelli S. (2011). Futuro artigiano: l’innovazione nelle mani degli italiani. Venezia: Marsilio.
  23. Micelli S. (2016). Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano. Bologna: il Mulino.
  24. Milone P. (2009). Agricoltura in transizione. Roma: Donzelli.
  25. Moretti E. (2013). La nuova geografia del lavoro. Milano: Mondadori.
  26. Rainnie A. (1991). Small firms: between the enterprise culture and ‘New Times’. In: Burrows R., ed., Deciphering the Enterprise Culture. Abingdon: Routledge: 176-99.
  27. Ramella F. (2013). Sociologia dell’innovazione economica. Bologna: il Mulino.
  28. Sabel C.F. (2009). Is the Small Firm Still a Category of Analysis? In: Lundström A., ed., The Role of SMEs and Entrepreneurship in a Globalised Economy, Expert report No. 34. Stockholm: The Globalisation Council.
  29. Schumacher F. (1973). Small is Beautiful: A Study of Economics as if People Mattered. London: Abacus.
  30. Schumpeter J.A. (1912). The Theory of Economic Development. Oxford: Oxford University Press.
  31. Schumpeter J.A. (1942). Capitalism, Socialism and Democracy. New York: Harper.
  32. Sennett R. (2006). The Culture of the New Capitalism. New Haven: Yale University Press.
  33. Sennett R. (2008). The Craftsman. New Haven & London: Yale University Press.
  34. Shiva V. (2009). Ritorno alla terra. Roma: Fazi Editore.
  35. Srnicek N. (2017). Platform Capitalism. Cambridge: Polity Press.
  36. Strano A. (2015). Capacitare entrepreneurship per l’attivazione professionale dei giovani, Formazione e Insegnamento. Rivista Internazionale di Scienze dell’Educazione e della Formazione, 13, 1: 109-116.
  37. Trigilia C. (2007). La costruzione sociale dell’innovazione. Firenze: Firenze University Press.
  38. Touraine A. (1988). Il ritorno dell’attore sociale. Roma: Editori Riuniti.
  39. van der Ploeg J.D. (2009). I nuovi contadini. Roma: Donzelli.
  40. Varaldo R. (2014). La nuova partita dell’innovazione. Bologna: il Mulino.
  41. Volpato G., Stocchetti A. (2007). La competitività d’impresa in una prospettiva di knowledge management. In: Volpato G., a cura di, Il knowledge management come strumento di vantaggio competitivo. Roma: Carocci: 17-58.
  42. Zirpoli F. (2010). Organizzare l’innovazione. Bologna: il Mulino.

Giorgio Gosetti, Michel Marchesnay, Francesco Pirone, Introduzione. Il lavoro dell’innovazione nella piccola e micro impresa in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 147/2017, pp 7-19, DOI: 10.3280/SL2017-147001